Uno dei problemi più diffusi che riscontro durante i miei laboratori e nella community online riguarda il come realizzare in modo semplice polpette vegan perfette, che non si sbriciolino, che non abbiano una consistenza stopposa e soprattutto che vengano apprezzate da tutta la famiglia.
Se sei anche tu alla ricerca delle dritte giuste per delle polpette vegan perfette, ti trovi proprio nel posto giusto!
Come sostituire la carne nelle polpette?
La base dell’impasto delle polpette vegan è costituita da:
- cereali in chicco
- pane raffermo (bagnato con latte vegetale)
- legumi
Quasi sempre è presente la consociazione di almeno due di questi tre elementi base, ad esempio cereali e legumi o pane e legumi. Consiglio di frullare gli ingredienti base per rendere le polpette di una consistenza più piacevole e non correre il rischio che si sbriciolino.
Come sostituire le uova nelle polpette?
Nell’ambito di un’alimentazione onnivora o vegetariana il legante usato nella preparazione delle polpette è l’uovo. In un’alimentazione a base vegetale è possibile realizzare delle polpette senza uova sostituendole con:
- farine di legumi (ceci, lenticchie rosse, piselli),
- fiocchi d’avena tritati,
- pane grattugiato,
- patate lesse schiacciate.
Se nell’impasto base sono già presenti legumi consiglio di usare fiocchi d’avena o pane grattugiato, se invece la base è interamente di cereali, allora possiamo usare le farine di legumi che, oltre ad agire come legante, conferiscono anche valore proteico al piatto.
Quali verdure usare nelle polpette vegan?
Per sfruttare le polpette come piatto unico è una buona idea aggiungere all’impasto base delle verdure. Non importa quali: tutte vanno bene, meglio se di stagione. Dai cavolfiori e broccoli cotti al vapore e schiacciati con una forchetta, alle zucchine e carote crude e grattugiate, agli spinaci, asparagi, porri e chi più ne ha più ne metta.
Come rendere gustose le polpette vegan?
Se si usano materie prime di buona qualità e verdure si stagione, allora le polpette partiranno già da un livello alto di gusto ed appetibilità. Tuttavia possiamo dare loro un carattere più deciso usando spezie ed erbe aromatiche a piacere. Le mie preferite:
- noce moscata
- zenzero in polvere
- paprika dolce
- curry dolce
- polvere di semi di coriandolo
- aglio essiccato in polvere
- origano
- maggiorana
- prezzemolo
- finocchietto
SCARICA GRATUITAMENTE LA
GUIDA AD UNA DISPENSA SANA E VEG
Polpette fritte o al forno?
In casa Naturalentamente riserviamo la frittura per i fiori di zucca, di sambuco e di acacia (e poco altro) con i quali ci deliziamo in primavera/estate e assai di rado. Mi è però capitato di friggere anche le polpette e questi sono alcuni consigli per la loro riuscita ottimale:
- impasto bello compatto e non appiccicoso;
- consistenza asciutta: meglio non usare verdure troppo umide;
- panatura con farina di mais o pane grattugiato;
- eventuale pastella con mix di farina integrale e di riso + acqua gassata freddissima o con farina di ceci + acqua gassata freddissima (ma questa conferirà un gusto finale particolare perché la farina di ceci ha un forte carattere).
Se invece si opta per la cottura al forno, si può procedere in due modi:
- cottura in forno ventilato a 180° fino a doratura per polpette con impasto più umido e molle,
- cottura in forno a modalità grill fino a doratura per polpette con impasto già ben compatto.
I tempi di cottura variano a seconda della dimensione, ma se prendiamo una misura standard da pallina da golf, sia essa leggermente schiacciata o no, si aggirano intorno ai 15 minuti.
Per le polpette al forno la panatura è facoltativa e assolutamente evitabile.
Riciclare gli avanzi con le polpette
Come deducibile da diverse mie ricette qui sul blog, le polpette si prestano benissimo per riciclare gli avanzi di cereali, legumi e verdure. Sono un ottimo salvacena e salvasperchi e se accompagnate con verdure fresche come un’insalata e una salsa gustosa possono trasformarsi in un piatto delizioso della serie: minima spesa massima resa.
Anche pasta (frullata) e polenta possono essere impiegate nella preparazione di polpette vegan del riciclo.
Qui siamo grandi fan delle polpette e ne creiamo in tutti i modi: sono sempre uno spunto creativo per sperimentare nuovi accostamenti e si prestano a meraviglia per coinvolgere i bambini in cucina.
Non vi resta che provare e mettere in pratica le dritte di questa breve guida alle polpette vegan perfette.
Buone creazioni!
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo!
Sharing is caring…