Negli ultimi mesi non ho avuto modo di sperimentare grandi cose in cucina: mi affido per lo più a piatti vecchi già super collaudati, sia miei che altrui.
Devo dire, però, che il riciclo degli avanzi è un campo d’azione sempre ricco di ispirazioni e fonte di nuovi accostamenti che poi diventano vere e proprie ricette.
Come quella che sto per presentarvi oggi, creata qualche giorno fa con gli avanzi di cereali e legumi ben custoditi in frigo.
Sto parlando delle gustosissime polpette di riso e ceci, che io ho voluto accompagnare e valorizzare con una salsa rosa vegan velocissima da preparare.
Ecco come fare…
Ingredienti per 15/18 polpette:
1 piatto di riso semintegrale già cotto e scondito (ma se avete avanzi di risotto con condimento va bene lo stesso!)
1 tazza (circa 250 g) di ceci lessati
1 carota lessa
3 cucchiai di fiocchi d’avena integrale
1/4 di cipolla fresca
paprika dolce q.b.
sale marino integrale q.b.
olio evo
Ingredienti per la salsa rosa vegan:
100 ml di latte di soia al naturale (non addizionato, con una percentuale di soia = o > all’8%)
150 g di olio di semi di mais
2 cucchiai di succo di limone fresco filtrato
3 pizzichi di sale marino integrale
1 cucchiaino di senape (facoltativo)
5 cucchiai di concentrato di pomodoro
SCARICA GRATUITAMENTE QUI LA GUIDA A UNA DISPENSA SANA E VEG!
Procedimento polpette:
preriscaldare il forno a 200° e frullare i ceci con la carota lessa e un po’ di acqua, se necessario. Si deve ottenere una pasta abbastanza solida ed omogenea.
In una terrina capiente unire i riso, l’impasto di ceci, i fiocchi d’avena frullati in polvere e la cipolla tagliata finemente. Amalgamare il tutto con le mani, salare a piacere ed insaporire con la paprika dolce (che può essere sostituita anche col curry, a seconda del vostro gusto). Rivestire una teglia con carta forno, formare delle palline con l’impasto di riso e ceci e schiacciarle un po’. Disporle in teglia e condirle con un filo d’olio evo prima di infornarle. Far cuocere per 10-12 minuti o fino a doratura. Servire calde o tiepide, accompagnate dalla salsa rosa.
Procedimento salsa rosa vegan:
in un bicchiere alto, pulito e ben asciutto, versare il latte di soia, l’olio e il succo di limone, poi unire il sale e la senape ed azionare il frullatore ad immersione. Nel giro di 15-20 secondi otterrete una maionese vegana che non vi farà affatto rimpiangere la versione tradizionale con le uova e che saprà “ingannare” anche il più scettico dei commensali. 😉
Mettere il concentrato di pomodoro in una ciotola, trasferirvi sopra la mayo veg e mescolare con una spatola dal basso in alto, con movimenti circolari, fino ad ottenere una salsa dal colore omogeneo. Si può conservare in frigo, in barattolo di vetro a chiusura ermetica, anche per 4-5 giorni e si può usare per arricchire panini, tramezzini e tartine o per accompagnare crocchette, polpette, verdure lesse, verdure crude o patate.
Io ho servito le mie polpette di riso e ceci come piatto unico, insieme a della verza ripassata in padella e a dei finocchi crudi, ma sono ottime anche servite come stucchino o aperitivo e come pranzo al sacco. Perfette per i cuccioli di casa, anche in via di svezzamento, che possono papparsele agilmente con le mani. 🙂
Provatele e fatemi sapere se vi sono piaciute!
A presto!
Daria
Le polpette fatte con gli avanzi sono sempre quelle che riescono meglio! Spesso preparo cereali e legumi in più proprio per farne polpette o crocchette. Successo sempre assicurato!
Bell’idea la salsa rosa!
Naturalentamente
Anche io preparo quantità più consistenti di legumi e cereali per organizzare già in anticipo qualche pasto del recupero durante la settimana! 😉
ROBERTA ROSSI BRUNORI
Ma che meraviglia!!
Naturalentamente
Ciao, Roberta! Benvenuta!
Felice che ti piacciano!
a presto,
Valentina
Alice Gelfi
Indicativamente quanto riso bisogna usare a crudo?
Naturalentamente
Ciao, Alice!
100 g di riso crudo, più o meno.