Che cosa sono i pizzoccheri?
I pizzoccheri sono una varietà di pasta a base di farina di grano saraceno. Sono simili alle tagliatelle, ma più corti e leggermente più larghi. I famosi pizzoccheri alla valtellinese prevedono nella ricetta verza, patate, burro e formaggio, tuttavia è possibile crearne facilmente una squisita versione vegan. Sebbene i pizzoccheri vengano sempre e solo associati a questo piatto tipico di montagna, rappresentano un’ottima variante alla comune pasta e si prestano per essere serviti anche con altri condimenti a base di ortaggi i stagione.
SCARICA GRATUITAMENTE LA
GUIDA AD UNA DISPENSA SANA E VEG
Ricetta pizzoccheri con broccoli e carote
Ingredienti per 5 persone:
500 g di pizzoccheri
600 g di broccoli
carote (circa 200 g )
1 cipolla
2 spicchi d’aglio
olio evo
sale marino integrale
Con germe di grano saraceno fermentato € 3,18 |
Procedimento:
dividere il broccolo in fiori, eliminare la parte coriacea dei gambi ed incidere la parte più tenera con un coltello in mood da permetterne una cottura più veloce. Cuocere a vapore per 7-8 minuti e tenere da parte. In una padella dai bordi alti fare un finto soffritto (poco olio e poca acqua) con la cipolla tagliata a fette sottilissime e i due spicchi d’aglio sbucciati e interi.
Aggiungere le carote precedentemente grattugiate. Se si tratta di una carota biologica o comunque non trattata, una volta lavata la si può grattugiare con la buccia. Far insaporire le carote, mescolando con un cucchiaio di legno e, se necessario, aggiungere qualche cucchiaio di acqua. Intanto cuocere i pizzoccheri (il tempo di cottura può variare dai 12 ai 15 minuti). Mentre la pasta è in cottura, e quando le carote si saranno ammorbidite, aggiungere in padella i broccoli, salare e mescolare il tutto, spegnere il fuoco, eliminare l’aglio e tenere da parte. A cottura della pasta ultimata, versarla in un piatto da portata, unire broccoli e carote, olio evo quanto basta e mescolare bene, affinché gli ortaggi abbraccino tutti i pizzoccheri. Servire ben caldi arricchendo i piatti con mandorle tritate, gomasio o lievito alimentare in scaglie.
Condimento per insalate, minestre, verdure, salse e patè € 5,72 |
NOTA:
il grano saraceno è uno pseudo cereale senza glutine dalla preziosa peculiarità di contenere tutti e nove gli aminoacidi essenziali. Ecco perché i pizzoccheri con broccoli e carote possono essere considerati un piatto unico completo e super nutriente. Per questo stesso motivo i pizzoccheri sono un alimento facilmente abbinabile agli ortaggi invernali, ma si possono creare a fantasia delle varianti di questo piatto anche cn verdure primaverili o estive (asparagi e zucchine, ad esempio).