Una delle mie più grandi passioni estive è imbarattolare il sole, i colori e l’energia curativa di questa calda stagione.
Sono un’accumulatrice seriale di vasetti di vetro, che amo riutilizzare per le conserve di frutta come questa, questa e queste o per le aromatiche.
Tisana alla camomilla, lavanda e menta
Spesso, in mancanza di attrezzature particolari e professionali ci sentiamo con le mani legate di fronte a tante autoproduzioni che vorremmo realizzare. Tuttavia, ce ne sono alcune, come questa tisana alla camomilla, lavanda e menta, che non richiedono davvero altro che Sole e amorevole dedizione.
Ecco i semplici passi da compiere per una tisana fatta in casa senza essiccatore:
- raccogliere con la camomilla selvatica, prelevando solo i fiorellini che vanno disposti ad essiccare in luogo ventilato, ombreggiato, su un telo di cotone pulito e non profumato e coperti con una garza o altro telo, per evitare depositi di polvere;
- raccogliere la lavanda quando i fiori non saranno ancora sbocciati, tagliando con delicatezza le spighe, compreso lo stelo: farne un mazzetto ed appenderlo a testa in giù in luogo ventilato e ombreggiato, proteggendolo con un telo pulito e non profumato;
- ripetere la stessa operazione con la menta, che sia essa in fiore oppure no;
- lasciar essiccare camomilla, lavanda e menta per un periodo di tempo di minimo tre giorni;
- sbriciolare la menta con le mani (eliminando i gambi), “sgranare” i fiori di lavanda (eliminare i gambi) ed unire il tutto in un barattolo di vetro a chiusura ermetica, insieme ai fiori di camomilla.
SCARICA GRATUITAMENTE LA
GUIDA AD UNA DISPENSA SANA E VEG
Conservazione e preparazione della tisana fatta in casa
La tisana si conserva in vetro trasparente in luogo buio oppure in vetro scuro, purché sia ben chiusa ermeticamente.
Sarà sufficiente metterne in infusione un cucchiaino in 250 ml di acqua bollente (per 5-6 minuti, con coperchio) e poi filtrare, così da ottenere una squisita tisana, buona da bere sia calda che fredda e anche non dolcificata.
Le dosi per il mix che ho usato io sono le seguenti:
- 2 parti di camomilla (effetto rilassante)
- 1 parte di lavanda (effetto calmante)
- 1 parte di menta (effetto digestivo e rinfrescante)
Ognuno potrà preparare il suo personale mix, adattando le dosi al proprio gusto e alle proprie esigenze.
Che ne dici, proverai a farla?