Sempre più aneliamo ad una vita lenta, che ci permetta di assaporarne il senso, di godere del tempo senza subirlo passivamente, vedendoselo sfuggire fra le dita.
Estate, tempo di vacanze e letture
Se penso alla lentezza mi viene subito in mente l’immagine di me intenta a leggere in un luogo tranquillo e silenzioso, magari all’aperto, all’ombra di un albero. La lettura è un bisogno e un piacere che non dimentico più di soddisfare, una priorità per la cura dell’anima e della mente, ma anche per il corpo, che ne beneficia con grande rilassamento.
L’Estate, tempo di vacanze, per molte persone è un periodo caldo anche di letture. Nelle lunghe serate estive, nei pomeriggi in spiaggia o sull’amaca in giardino si ritrova quel tempo lento ideale per prendere in mano i libri in attesa sul comodino da mesi.
Con l’augurio di contaminare anche il resto dell’anno con tempi lenti e momenti di cura attraverso la lettura (non è mica un caso se cura fa rima con lettura!), ti consiglio 5 libri che amo e che considero prezioso nutrimento.
Consapevolezza e potere femminile
Il risveglio della dea
Vicki Noble ci conduce in un viaggio alla riscoperta del potere intuitivo, psichico, magico, sciamanico della donna, attraverso riflessioni antropologiche, dati storici ed episodi autobiografici.
Si torna a guardare la donna nel suo stretto legame con la Natura, con il ciclo lunare, con la saggezza istintiva tramandata da progenitrici primordiali.
“Questo libro, come tutta la mia opera, è dedicato alla dea Oscura che, ripudiata e demonizzata dalla cultura patriarcale, giace assopita in ogni donna. Per noi, come individui, e per il pianeta il suo risveglio è fonte di energia e di potere guaritore. Possa la dea risvegliarsi in ciascuna di noi e portare ancora una volta la pace sulla terra.”
La profezia della curandera
Heranàn Huarache Mamani racconta la storia di Kantu e della sua liberazione dalle gabbie del dolore, del fallimento, della paura, della fatica, alla scoperta dell’antica saggezza andina e della Pachamama.
La storia vera di una donna che supera gli ostacoli della vita facendo ricorso a quell’energia femminile dal sapore divino, quella scintilla magica in grado di portare guarigione, pace e protezione nel mondo.
“Non appena comprese il messaggio delle acque, seppe di essersi fusa a d esse e che donna ed acqua, insieme, formavano un tutt’uno. da quel momento la sua anima sarebbe sempre stata come l’acqua, musicale e libera di espandersi per sempre nell’oceano della vita.”
Vita lenta
L’autoproduzione è la vera rivoluzione
Grazia Cacciola è una delle mie mentori. E questo libro è un gioiellino!
Un libro senza ricette ma pieno zeppo di riflessioni brillanti e profonde sul senso di un vivere lento e frugale, sull’impronta che ogni nostra scelta lascia sul pianeta, sul coraggio di cambiare noi stessi e la nostra vita per cambiare il mondo.
Ho già recensito il libro QUI ma la novità è che adesso ha trovato un editore quindi finalmente potrà raggiungervi tutte!
Fai meno Vivi di più
Il titolo del libro di Annemiek Leclaire è piuttosto eloquente, direi.
Pagine elogio al dolce far niente, al tempo vuoto, al tempo di valore trascorso senza ansie da produzione e da iperefficienza.
Come tornare alla dimensione umana e sana del tempo per riscoprire la continua meraviglia della vita.
“L’irrequietezza è parte integrante della nostra vita. Per ogni singola cosa che facciamo esiste almeno un’opzione alternativa. E’ probabilmente da qui che nasce il moderno desiderio di ritrovare una calma dal sapore arcaico, l’aspirazione ad arcadie bucoliche, a idilli campestri, in cui tuffarci spensierati in un fiume, addormentarci in un bosco o piuttosto leggere un libro su come dormire in un bosco […]”
Consapevolezza alimentare
La via della leggerezza
Di Franco Berrino e Daniel Lumera , medico esperto in alimentazione naturale e un luminare della pratica meditativa, uniti in un’opera che sarà d’ispirazione non solo a chi deve ritrovare il proprio peso forma, ma anche a chi è alla ricerca dell’armonia fra mente e corpo.
Meditazione, respirazione consapevole e gratitudine sono gli strumenti necessari (e alla portata di tutti) per raggiungere uno stile di vita sano, che
Una visione olistica dell’alimentazione, trattata non come compartimento stagno nell’esistenza della persona, ma come un anello della catena, interconnesso con tutti gli altri ambiti della vita.
“L’essere umano è su questo pianeta per testimoniare la bellezza della vita. L’accesso a questa bellezza porta leggerezza e gioia nel cuore.
Quando riconosciamo questo scopo, riusciamo come specie a cooperare con l’intelligenza e la vita presenti in ogni cosa.”
Donatella
Ciao Valentina, grazie per questi consigli di lettura. “La profezia della Curandera” mi incuriosisce molto; avevo già letto tempo fa una bellissima recensione ma poi non ho approfondito, credo che ora invece lo metterò nella lista dei libri da prenotare in biblioteca.
Il libro di Grazia ce l’ho come te dall’inizio ed è veramente un gioiellino da non lasciarsi scappare!
“La via della leggerezza” l’avevo preso in biblioteca e poi l’ho acquistato perché secondo me è da leggere con calma, a più riprese…e in effetti non l’ho ancora ripreso in mano, ho bisogno del tempo giusto.
Ora sto terminando “La felicità al potere” di José Pepe Mujica, bellissimo libro che offre molti spunti di riflessione riguardo questa nostra società malata di consumismo.
Un abbraccio
Donatella
Naturalentamente
Ciao, Donatella!
Prendo nota del uo suggerimento. Un abbraccio