Sgrassatore multiuso concentarto
La ricetta dello sgrassatore multiuso che vi propongo è stata ispirata dal libro “Saponi e detersivi naturali” di Liliana Paoletti e creata dalla mia amica Linda. E’ davvero ottima!
Vi ritroverete con un prodotto finale concentrato, efficacissimo e dall’odore gradevole.
Un litro di sgrassatore multiuso può durare per dei mesi, perché andrà diluito in acqua a seconda dello sporco da trattare. Per il piano di lavoro in cucina, per esempio, diluisco un bicchiere di sgrassatore multiuso in 750 ml di acqua. Per i pavimenti, ancor meno…
Provatelo, e vi assicuro che non potrete più farne a meno e che dimenticherete quelli industriali che, anche se bio, sono comunque impattanti a causa delle risorse impiegate per la produzione e degli imballaggi. Questo, invece, oltre ad essere economico, è anche e soprattutto ecologico e non tossico. Può essere usato su qualsiasi superficie, con un occhio di riguardo per il legno…magari fate prima una prova su un angolino non a vista!
Ingredienti:
20-30 g di sapone vegetale di Marsiglia in scaglie (o grattugiato)
10 g di soda solvay
50 g di alcol
800 g di acqua distillata
SCARICA GRATUITAMENTE LA
GUIDA AD UNA DISPENSA SANA E VEG
Procedimento:
mettere le scaglie di sapone in un pentolino con la soda e un po’ di acqua. Portare dolcemente a bollore e far bollire per 2-3 minuti mescolando. Lasciar intiepidire. Aggiungere l’alcol, versare in una bottiglia e aggiungere la restante acqua distillata. Lo sgrassatore multiuso fatto in casa è pronto!!
Potete ulteriormente diluirlo con acqua in proporzioni 1 a 2 o 1 a 3 a seconda dell’uso.
Provatelo e fatemi sapere cosa ne pensate.
Buona autoproduzione! Felice decrescita!
valentina
Che bello ! Telepatia pura stavo cercando uno sgrassatore per la casa da autoprodurre…
questo fa al caso mio non è difficile!
I saponi invece ancora mai fatti…ho paura ahah 🙂
naturalentamente
Vedi? Fra Vale ci si intende! Anche io, prossimo obiettivo: saponi fatti in casa. Baci
Elisa
Manca un sequestrante! Senza un sequestrante soda e sapone di marsiglia creano dei precipitati di calcare (sotto forma di polvere, aloni, composti untuosi)! È la loro natura chimica, purtroppo. Qualcosa fa il sequestrante autoprodotto che trovi nello stesso libro, il citrato di sodio!
naturalentamente
Elisa, grazie per l’informazione! proverò senz’altro!!
Fin’ora non ho mai avuto problemi di residui o aloni con questa ricetta, ma sicuramente la perfezionerò seguendo le tue indicazioni!
Fabio
Ti ringrazio molto per la ricetta, provvederò quanto prima alla realizzazione… l’attendevo con ansia.
Quindi il sequestrante a base di citrato di sodio può essere omesso?
Per esempio… per pulire i piani tipo il tavolo come lo diluisci? O in quel dosaggio è pronto all’uso?
Grazie,
Fabio – (sono venuto al capodanno a casa vostra con mio figlio Mattia).
naturalentamente
Ciao fabio! benvenuto! 🙂
Io lo uso con ottimi risultati anche senza il sequestrante. per pulire il piano di lavoro della cucina diluisco il multiuso in acqua in una proporzione di 1:3 (1 parte di multiuso e 3 parti d’acqua). Fammi sapere come ti trovi!
Un abbraccio,
Vale
aliko
grazie del prezioso consiglio …cercherò di auto-produrmi questo sgrassatore seguendo le tue indicazioni e ti faccio sapere. Grazie della condivisione.
naturalentamente
Condividere è sempre un grandissimo piacere!
Aspetto impaziente il tuo parere!
A presto,
Valentina
Ekaterina
GRAZIE!!! Finalmento, ho fatto questo sgrassatore multiuso))) Fantastico, grazie!una piccola pacifica rivoluzione per la mia Famiglia))) Lo usi anche per lavare i piatti?(io lo farei, e’ ottimo), pavimento idem – perfetto, invece la lavastoviglie???mi sembra che non fa tanta schiuma, potrebbe andare? Invece con i pannolini lavabili, tipo per pretrattarli, prima della lavatrice, lo hai mai usato??? Grazie e Buona Giornata)))
naturalentamente
No no no!!!! Questo multiuso va usato solo su superfici dure e non va bene per le stoffe!! Io a volte lo uso anche per i pavimenti, ma per i piatti no…trovi qui sul blog una facilissima ricetta per il detersivo piatti, se ti serve. Usa il tasto “cerca” in alto a destra!;)
Ekaterina
Ok, grazie!!!
Francesca
Ottimo io giá l’avevo usato per i piani in marmo di cucina e bagni! Modificando molto le dosi perché il sapone di Marsiglia solidifica…quindi dalla ricetta base postata sopra devo poi diluirlo in acqua? Così posso usarlo direttamente sui piani?
naturalentamente
Sì, io lo diluisco non appena il sapone solidifica. Un litro infatti mi dura un’eternità!
miriam
scusa, ma che tipo di alcol devo usare per fare lo sgrassatore?
naturalentamente
Il comune spirito che si usa per le pulizie domestiche.
Sonia
Ciao scusami, ma x il piano in marmo lo posso usare? Magari lo diluisco di piu’…. non riesco a trovare uno sgrassante efficace fai da te
naturalentamente
Io lo uso! basta diluirlo un po’ di più!
Gigliola
Io lo fatto è funziona benissimo
Naturalentamente
Che bello, Gigliola! sono contenta!
Grazie per il feedback.