Che cos’è il seitan?
Il seitan è un alimento proteico a base di cereali. Un impasto di acqua e farina al quale sono stati lavati via (letteralmente “lavati”) gli amidi per farne restare solo il glutine, cioè la parte proteica.
La sua origine si perde nella notte dei tempi, quando i monaci buddisti cinesi erano alla ricerca di alimenti proteici che fossero alternativi alla carne. Fu poi il padre della macrobiotica George Ohsawa a farlo diffondere in Europa . Attenzione però al seitan di produzione industriale che, a differenza di quello artigianale o fatto in casa, non viene più ricavato da una farina di buona qualità, ma direttamente dal glutine ottenuto tramite processi industriali che estraggono l’amido.
Seitan alle olive e rosmarino
Il piatto che propongo ha un gusto forte e deciso e sarà sicuramente molto apprezzato anche dagli scettici della cucina naturale vegetale. Un buon seitan si può preparare in casa (QUI puoi scoprire come) o comprare, purché sia di produzione artigianale e creato dalla farina, non direttamente dal glutine estratto con processi industriali.
Ma veniamo alla ricetta.
SCARICA GRATUITAMENTE LA
GUIDA AD UNA DISPENSA SANA E VEG
Ingredienti:
300 g di seitan al naturale
4 cucchiai di olive nere sott’olio (le mie, fatte in casa)
2 carote
1 cipolla
rosmarino a volontà
olio evo
Procedimento:
ridurre il seitan in cubetti e tenere da parte. Nel frattempo fare un finto soffritto di cipolla e carota usando un cucchiaio di olio evo e 3-4 cucchiai di cottura del seitan (se è confezionato in barattolo di vetro puoi usare il liquido del vaso, se è sottovuoto puoi usare dell’acqua). Quando le verdure si saranno ammorbidite, mettere in padella il seitan e insaporire per 5 minuti. Aggiungere le olive nere e il rosmarino e far rosolare il seitan ancora per 5-7 minuti. Se serve, aggiungere di tanto in tanto mezzo cucchiaio di acqua di cottura del seitan. Non occorre aggiungere sale, perché tutti gli ingredienti sono già molto saporiti, ma se si desidera dare un’ulteriore tocco di gusto al piatto si può spruzzare della salsa di soia a fine cottura e farla sfumare per un paio di minuti.