Che cos’è il cavolo cappuccio rosso?
Detto anche cavolo cappuccio viola per il colore intenso delle sue foglie, che dal rosso scuro può variare fino al viola a seconda delle caratteristiche del terreno sul quale cresce, il cappuccio rosso è una varietà di cavolo tipica della stagione autunno-inverno.
Nei Paesi del Nord Europa è una presenza costante in cucina, molto simile per sapore e conformazione al cappuccio bianco, con il quale vengono prodotti i crauti.
Proprietà del cavolo cappuccio rosso
Il cavolo cappuccio rosso (o viola) è uno dei doni di Natura più preziosi per la stagione fredda. Un vero e proprio alimento miniera di nutrienti, fra i quali:
- calcio (benessere delle ossa)
- potassio (mantenimento del muscolo cardiaco)
- vitamina A (protezione della vista)
- vitamina K (coagulazione del sangue)
- vitamina C (protezione e potenziamento del sistema immunitario)
Come impiegare il cavolo cappuccio rosso in cucina
Il cavolo cappuccio rosso è un ortaggio molto versatile in cucina.
Lo si può usare crudo, tagliato a listarelle sottilissime da condire in insalata.
QUI trovi la mia ricetta preferita!
E’ squisito anche nelle zuppe o semplicemente stufato con cipolla rossa per poi essere servito con salsa Tamari.
Io però lo amo per condire la pasta, il riso e la polenta.
QUI trovi la mia ricetta della polenta con funghi e cappuccio rosso.
Riso integrale al cavolo cappuccio rosso
Per un piatto super nutriente che saprà conquistare anche bambine e bambini di casa col suo colore sgargiante, ti lascio la semplicissima ricetta del mio riso integrale al cavolo cappuccio rosso.
Ingredienti per 4 persone:
500 g di riso baldo integrale
700 g di cavolo cappuccio rosso
1 piccola cipolla rossa
un pezzetto di alga kombu (facoltativa)
anacardi (io, di Sicilia, acquistati sfusi)
lievito alimentare in scaglie (facoltativo)
pepe nero (facoltativo)
sale marino integrale
olio evo
Procedimento:
cuocere a parte il riso integrale in maniera conservativa (per assorbimento): un volume di riso in due volumi di acqua fredda, in pentola con coperchio, a fuoco basso, senza mai mescolare, fino a completo assorbimento dell’acqua (dai 35 ai 45 minuti, a seconda della tipologia di riso). Per accorciare i tempi di cottura e arricchire ulteriormente di sali minerali il riso, aggiungere in pentola un pezzetto (2 cm circa) di alga kombu, eliminandola poi a fine cottura.
SCARICA GRATUITAMENTE LA
GUIDA AD UNA DISPENSA SANA E VEG
Intanto sminuzzare la cipolla e farla ammorbidire in un finto soffritto di acqua e olio evo, aggiungere il cavolo cappuccio rosso ridotto a listarelle sottilissime e lasciare cuocere a fuoco medio per circa 10-12 minuti, mescolando di tanto in tanto. Se piace, si può sfumare con un dito di vino bianco secco. Quando il cappuccio si sarà ammorbidito, salare ed unire direttamente nella pentola il riso ormai giunto a cottura. Farlo insaporire a fuoco basso, aggiungendo dell’olio evo. Amalgamare bene il tutto.
Servire il riso integrale al cavolo cappuccio rosso guarnendo ogni piatto con un generoso trito di anacardi (che aggiungono valore proteico alla pietanza) ed eventualmente arricchire con pepe nero e /o lievito alimentare in scaglie.