Ciclicità femminile e ciclo delle stagioni
Ti sei mai fermata ad osservare le tante corrispondenze fra le manifestazioni della Natura e la nostra vita di esseri umani?
E’ come se la Madre Natura fosse lo specchio del nostro micro mondo interiore e fisiologico e ci restituisse in dimensione macro il riflesso del nostro “essere” su questo Pianeta.
In particolare, pensiamo alla ciclicità femminile e al ciclo delle stagioni.
Cosa possiamo notare?
Le stagioni dell’anno sono 4 e proprio 4 sono anche le fasi del nostro ciclo mestruale. Nonostante nel linguaggio comune con la parola “ciclo” ormai ci si riferisca solo a quei pochi giorni al mese che chiamiamo mestruazioni, in realtà il nostro ciclo dura dai 28 ai 24 giorni giorni, più o meno come una lunazione (altra corrispondenza potente con la Dea Madre).
Durante questo ciclo, il ciclo mestruale, la donna attraversa quattro diverse fasi, ognuna delle quali è caratterizzata da energie e bisogni diversi.
Le quattro fasi del ciclo mestruale
Le quattro fasi che ognuna di noi attraversa durante l’intero arco del ciclo mensile, e le relative corrispondenze con le fasi lunari e le stagioni dell’anno, possono essere rappresentate così:
- fase preovulatoria – luna crescente – primavera
- fase ovulatoria – luna piena -estate
- fase premestruale – luna calante – autunno
- fase mestruale – luna nuova – inverno
Naturalmente queste sono solo delle indicazioni simboliche che possono servire da orientamento in un cammino di consapevolezza del proprio ciclo, dei propri tempi, del proprio sentire, delle proprie energie. Nessuna donna può essere identificata nella rigidità di una tabella, ma i messaggi e le analogie che ci arrivano dal mondo naturale nel quale siamo immerse ogni giorno sono certamente una chiave di lettura preziosa del nostro essere cicliche.
Manifestare le nostre fasi
Osservando la tua natura femminile da questo punto di vista forse ti sarà più facile notare i cambiamenti che di settimana in settimana si presentano nell’umore, nell’atteggiamento mentale, nel sentire fisico. Visto da qui, il tuo essere “lunatica” non appare più come un difetto o come una debolezza, ma come un punto di forza: una maggiore comprensione del femminino ciclico può condurci a nutrire al meglio le nostre fasi per manifestarle in tutto il loro splendore.
Il cibo che risponde ai nostri bisogni
Quando parlo di sentire fisico mutevole, mi riferisco ai bisogni del nostro organismo che variano anch’essi col cambiare delle stagioni mensili interiori.
Ti capiterà di sentire un forte richiamo per i cibi dolci e caldi in un determinato periodo e di avere un gran bisogno di freschezza e leggerezza qualche giorno dopo.
La buona notizia è che non succede solo a te ma a tutte noi!
La seconda buona notizia è che tutto ciò ha un senso e corrisponde al bisogno del nostro organismo di ricevere un determinato tipo di nutrimento in ogni determinata fase.
SCARICA GRATUITAMENTE LA
GUIDA AD UNA DISPENSA SANA E VEG
Il nutrimento delle donne
Poiché, come sai, sono sempre in profondo ascolto della mia cara, amatissima e preziosa community e poiché il mio lavoro vuole essere sempre più di sostegno e di aiuto per le donne, ho sentito la necessità di creare uno strumento concreto per accompagnarti-vi verso un cambiamento di consapevolezza che parta dal nutrimento sacro offerto dalla terra.
Per questo, da un’idea della meravigliosa Antonella Giordano – naturopata delle donne, doula delle mamme e coach dell’anima – è nato l’e book Il nutrimento delle donne, sostieni il tuo ciclo mestruale al ritmo delle stagioni.
Si tratta di un librino che offre una visione chiara sulle corrispondenze fra stagioni dell’anno e fasi mestruali, spiegandone le peculiarità dal punto di vista del fabbisogno alimentare. Per ogni fase vengono indicati gli alimenti più adatti a sostenere le energie ed i bisogni dell’organismo femminile ed ogni fase -stagione è correlata di due ricette e di consigli per poter mettere in pratica questo tipo di sostegno.
Si tratta quindi di una lettura che unisce alla visione più astratta dell’universo ciclico femminile un punto di vista pratico, fortemente radicato nella realtà quotidiana dell’atto del mangiare.
Ancora una volta, il cibo – che amo chiamare nutrimento sacro – come punto di partenza e radice per una trasformazione di consapevolezza potente e di valore.
Come fare per ricevere l’ e book?
Puoi ricevere l’e book a fronte di un piccolo contributo di 12 euro.
Se vuoi approfondire la conoscenza del tuo essere ciclico femminile, se vuoi ampliare il raggio del tuo cammino sul sentiero della consapevolezza alimentare, puoi scrivermi all’indirizzo info@naturalentamente.it.
Riceverai l’ e book “Il nutrimento delle donne, sostieni il tuo ciclo mestruale al ritmo delle stagioni” via mail e potrai scaricarlo per leggerlo da pc o smartphone o potrai stamparlo, se preferisci.
Sono sicura che questo dono sarà di aiuto a tante donne, anime sorelle di luna come te!
Ti abbraccio.