Benvenuto giugno!
Il mese del sole, della frutta, dell’orto in esplosione, dell’estate.
Sono da sempre una tipa da autunno, ma ogni momento di passaggio e di nuovo inizio merita una celebrazione ed io oggi voglio festeggiare l’arrivo di giugno con una ricetta facilissima che lascerà a bocca aperta (anzi, a bocca piena) tutti commensali, scettici e conservatori inclusi.
Che cos’è il seitan?
Se è la prima volta che senti nominare questo alimento o se hai sempre creduto che fosse una stramberia newage da evitare come la peste, fidati di me e vai a leggere QUESTO POST , in cui ti racconto tutto sul seitan.
E’ un concentrato di proteine e non è adatto a gli intolleranti o allergici al glutine, ma è una buona alternativa da poter usare ogni tanto come sostituto di altre proteine vegetali o della carne.
Come fare il ragù di seitan
Ingredienti (per condire 800 g di pasta):
300 g di seitan al naturale
120 g di piselli freschi sgranati
750 ml di passata di pomodoro
1 cipolla
1 carota
1 grosso spicchio d’aglio
3 rametti di maggiorana fresca
olio evo
acqua di cottura del seitan q.b.
€ 6,84 |
Procedimento:
munirsi di tritatutto, mettere nel boccale la carota spezzata a metà e la cipolla divisa in 4. Avviare fino ad ottenere un finissimo trito poi trasferire il tutto in una padella dai bordi alti con lo spicchio d’aglio intero, un goccio di olio evo e 4 cucchiai di cottura del seitan (va benissimo anche il liquido in cui è immerso il seitan in barattolo). Procedere con il finto soffritto finché le verdure si saranno ammorbidite. Nel frattempo lessare i piselli freschi e tritare nel tritatutto anche il seitan. Trasferirlo in padella e far insaporire per qualche minuto. Versare nella padella anche la passata di pomodoro e unire la maggiorana lavata ed asciugata. Mescolare bene il sugo, mettere il coperchio e mettere a fuoco dolce. Quando il sugo inizia a sobbollire, aggiungere i piselli lessati e scolati e mescolare con cura. Lasciar cuocere, sempre con il coperchio e sempre a fuoco basso, per 15 minuti. Mescolare di tanto in tanto per evitare che il ragù di seitan si attacchi al fondo e, se necessario, versare qualche cucchiaio di acqua di cottura del seitan.
A cottura ultimata, condire la pasta preferita. Sta benissimo con gli spaghetti ma anche con le conchiglie e con gli gnocchi.
SCARICA GRATUITAMENTE LA
GUIDA AD UNA DISPENSA SANA E VEG
NOTA:
non ho usato sale perché il seitan è già saporito di suo e se si usa anche la sua acqua di cottura (che contiene Shoyu -salsa di soia salata-) non ce n’è davvero alcun bisogno. Tuttavia ognuno potrà regolarsi e valutare a seconda dei propri gusti.
I vantaggi del ragù di seitan
- cuoce in poco in tempo: risparmio di tempo e di gas/energia elettrica
- facilissimo e pratico da preparare (si sporca solo il tritatutto)
- non si sacrifica la vita di nessun animale innocente (e il pianeta tutto ringrazia)
- è ricco di proteine ma povero di grassi.