Che cos’è l’acqua aromatizzata?
L’acqua aromatizzata è una bevanda acqua naturale arricchita da profumo, aroma, vitamine e antiossidanti di erbe, fiori, verdure e/o frutta lasciati infusione a freddo.
Particolarmente indicata nella stagione calda in cui si ha la necessità di idratarsi più spesso e per chi fa fatica ad assumere quotidianamente una quantità sufficiente di liquidi. Non contiene zuccheri né caffeina né alcol, quindi la si può bere durante tutto il giorno a volontà.
Ha proprietà depurative e drenanti.
Come si prepara l’acqua aromatizzata?
Preparare l’acqua aromatizzata è semplicissimo, soprattutto in Primavera ed Estate, in cui erbe, fiori e frutta abbondano. Basta scegliere vegetali non contaminati da pesticidi, quindi provenienti dal proprio orto o da agricoltura biologica o raccolti in zone lontane dal traffico cittadino e dall’opera inquinante dell’uomo.
Una volta selezionato il gusto che vorremmo conferire alla nostra acqua aromatizzata:
- riempire una caraffa di vetro con acqua naturale (andrà benissimo quella del rubinetto, meglio se filtrata, lasciata decantare per qualche minuto in modo che evapori il cloro);
- mettere in infusione erbe, verdure, fiori e/o frutti prescelti (consiglio di non mescolarne più di tre, al massimo quattro);
- far riposare in frigo per una notte o 10-12 ore
- bere 🙂
- NOTA: consumare preferibilmente nell’arco della giornata o comunque entro 24 ore.
Acqua aromatizzata ai fiori di acacia
Si possono creare infinite combinazioni di frutta, erbe e verdure per creare un’acqua aromatizzata sempre diversa e dal carattere originale, aggiungere dei fiori, come spesso faccio io, conferisce una dolcezza e una freschezza davvero rigeneranti.
Una delle mie ricette preferite per la Primavera:
- fiori di acacia appena raccolti
- una mela a spicchi con la buccia (del mio contadino di fiducia, quindi coltivata a pochi km da casa e assolutamente priva di qualsiasi trattamento)
- menta selvatica, detta anche mentrasto (ma vanno bene anche la piperita, la mentuccia e la moroccan o altra varietà di menta)
- due fette di limone non trattato;
- 1 litro di acqua naturale.
Io amo preparare una caraffa di acqua aromatizzata la sera per poterne bere poi duo o tre tazze al mattino appena sveglia, prima di colazione, sorseggiandola lentamente per depurare al meglio l’organismo dopo la stasi notturna. Un modo fresco e vibrante per cominciare la giornata!
Lettura consigliata:
Per vivere in ottima salute con le acque naturali e fatte in casa – Consigli e ricette per le 4 stagioni € 9,80 |
Marika Nadali
Proprio ieri sera ho ricominciato a preparare le mie acque aromatizzate e disintossicanti. Sono molto valide e le consiglio a tutti, al posto delle bevande chimiche e zuccherate che ci sono in giro.
Interessante il libro con molti consigli. ciao
Naturalentamente
Ciao, Marika!
Bello risentirti.
Marika Nadali
Dimenticavo, una l’ho preparata con salvia e limone (biologico dalla Sicilia e salvia del mio balcone), l’altra con mirtilli e fragole.
Naturalentamente
Quella salvia e limone deve essere spettacolare: non l’ho mai provata ma sarà sicuramente la prossima. Grazie per il consiglio!