Felicissima di presentarvi oggi l’ultimo libro scelto da Elena in biblioteca. Davvero carino in tutto e per tutto: i colori, le illustrazioni, il messaggio.
E’ semplicissimo nell’impostazione e nel concetto guida (l’importanza del libro) e quindi adatto anche ai piccolissimi lettori…io direi già dai 2 anni.
“Libro!”
La storia inizia con la sorpresa di un bambino che scarta un regalo e che trova un libro, con sua grande gioia. Lo sfoglia, ci gioca, lo legge al gatto, lo mostra al fratellino, lo porta nel suo nascondiglio segreto, lo condivide con la mamma e infine se lo porta anche a letto. 🙂 Questo magico oggetto, che è il libro, diventa subito il suo migliore amico. Un compagno fedele che rallegra le giornate permette di vivere tante avventure.
Elena è stata piacevolmente colpita dal fatto che bimbo e mamma siano ritratti a piedi nudi: lei che cammina sempre e solo scalza in tutte le stagioni (avrà preso da me?! 😉 ), si è finalmente sentita rappresentata! 🙂
“Libro!” fa parte del programma Nati per Leggere, che ha come scopo la promozione della lettura ad alta voce già dai primi mesi di vita dei bambini e per tutta l’età prescolare, riconoscendone l’importanza per un migliore sviluppo cognitivo e il valore relazionale legato al fatto che la lettura in età precoce ha luogo grazie ad uno stretto rapporto adulto-bambino.
Nati per Leggere è promosso e sostenuto dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal Centro per la salute del bambino-ONLUS, e si avvale dell’appoggio di comuni, associazioni di promozione sociale e di volontariato, comitati di genitori, scuole, centri ricreativi per diffondere il suo importante messaggio.
Evidenze scientifiche dimostrano che sin dal 4° mese di vita uterina il bambino è in grado di sentire la voce della mamma. Leggere al pancione, parlargli, cantare, fargli ascoltare della musica è un ottimo modo per stabilire sin da subito un legame profondo fra bambino e mamma, oltre che un dono prezioso per farlo crescere armoniosamente ed aiutarlo a sviluppare, anche da più grande un sano rapporto con l’ascolto e la lettura.
Leggere per e con i nostri bambini ci rende adulti migliori: più sensibili, più attenti, più disponibili. Basta poco. Ancora una volta, vale la pena rallentare, fermarsi, concedersi alcuni minuti per stare abbracciati e regalarsi uno spazio quieto in cui poter condividere sogni e fantasie. Buona lettura! Buona lentezza!
Con questo post partecipo al venerdì del libro del blog Homemade Mamma.
Erika
Ciao Vale, è da un po’ che vedo questo libro sullo scaffale della nostra biblioteca, dopo la tua bella recensione credo proprio che lo prenderò per il mio Tito!
Buona settimana 🙂
naturalentamente
Sìììììì!!!!! Ne vale proprio la pena!
BAci
Mimma
Un grande capolavoro. È poesia! Io lo propongo ogni anno a scuola. I colori e le immagini riscaldano il cuore!
Naturalentamente
Sono d’accordo con te, Mimma!
Che fortunati i tuoi bimbi!
Un abbraccio