Ho tante tantissime ricette arretrate da pubblicare…la costanza, almeno qui sul blog, mi ha (temporaneamente) abbandonata. 🙂 Non vogliatemene! Occuparmi di una sola cosa alla volta non è mai stato il mio forte e, fra collaborazioni culinarie, laboratori di cucina da organizzare e fare, incontri di meditazione, yoga e famiglia, le giornate di 24 ore sono spesso troppo brevi. In più abbiamo 3 cagnolini di appena un mese di cui occuparci, perché orfani e che ci hanno preso tanto tempo ed energie, almeno nelle prime due settimane dopo la nascita. Ci sono state le feste con turni intensivi di autoproduzione di biscotti e dolcetti vari e c’è stato anche il compleanno di Elena, per il quale ho pensato e creato un menù totalmente fatto in casa per 22 persone. Un lavorone, ma che soddisfazione!! 😛
Ma vengo al dunque e vi lascio subito alla mia nuova ricetta…
Ingredienti per 8 persone:
600 g di verza
200 g di cavolo cappuccio bianco
200 g di foglie di cavolfiore
400 g di batata
1 grossa cipolla dorata
3 carote
2 spicchi d’aglio
un mazzetto di erbe aromatiche fresche (io ho usato: maggiorana, origano, timo, erba cipollina, salvia e rosmarino)
olio evo
sale marino integrale (facoltativo)
Procedimento:
con carote e cipolla fare un finto soffritto (poco olio + acqua e vino) e poi aggiungere verza, cappuccio e foglie di cavolo tagliati finemente. Far ammorbidire le verdure e aggiungere circa 2 l di acqua bollente (o tanta da coprire a filo il tutto). Mettere in pentola anche la batata sbucciata e tagliata a tocchetti, i due spicchi d’aglio con la camicia (non sbucciati) e il mazzetto delle erbe legate assieme con uno spago. Lasciar cuocere a fuoco basso con coperchio per 30-40 minuti. Frullare 3/4 della zuppa e lasciare il resto a pezzettoni. Servire la zuppa bella calda, condita con olio evo e un pizzico di sale (ma anche no! 😉 ).
Dida
Mmmm che buono! Bentornata, ti aspettavo! Buon anno, grazie per i tuoi ultimi bellissimi post del 2014, mi sono piaciuti tanto, ora aspetto il reportage sul menù del compleanno di Elena!
naturalentamente
Bentrovata cara! Anche tu mi sei mancata…
Con calma mi rimetterò in pari. Ho tante di quelle ricette nuove da pubblicare!
Un forte abbraccio a te e alla piccola Solidea <3
Federica Gif
Vale!! Deve essere una meraviglia!! Sto provando a fare un po’ di dietina perché sono tutta curve ma questa zuppa la potrei mangiare a cuor leggero 🙂 Sei brava tesor un bacione!
naturalentamente
Fede! Certo che questa potresti mangiarla a cuor leggero! E’ uno di quei piatti che saprebbero rendere gioiosa anche la dieta più ferrea! 😉
Un abbraccio, dolcezza! E qualche curva lasciala dove sta, ‘che sei bellissima così! 😉
Robi
Che meraviglia.. Questa scalda cuore e pancini <3
naturalentamente
Puoi ben dirlo, Robi! 🙂