In questi giorni mi sto godendo alla grande il sole e bei pomeriggi quasi primaverili che gennaio ci sta regalando. Io e i bambini facciamo delle lunghe lunghe passeggiate, andiamo per campi, sulle rive del fiume, in mezzo al fango, tra le fratte a cercar legnetti. Ogni volta è uno spettacolo nuovo, anche se le stradine che battiamo sono le stesse in cui sono passata milioni di volte. Il paesaggio non resta mai uguale a se stesso, la Natura non è mai immobile e la luce ha sempre un qualche gioco di colori di cui stupirsi. Tutto questo bel vedere e sentire, mi risveglia i sensi e l’appetito, così mi dedico con rinnovato entusiasmo ai fornelli e alle sperimentazioni. Mangio crudo fino a sera (prevalentemente frutta fresca, secca e a guscio) con gran gusto e soddisfazione, ma la cena calda è un rito…per ritrovare tutta la famiglia seduta attorno al nostro amato tavolo rotondo, per coccolarsi e coccolare. Mi sorprendo sempre più spesso a cucinare senza glutine, infatti anche questi vegan burger di tofu e verza sono gluten free, oltre che mooolto sfiziosi. Buonissimi anche il giorno dopo e freddi, magari come pranzo al sacco da portarsi in ufficio o a scuola.
Ingredienti per 8 medaglioni:
500 g di tofu (io, autoprodotto)
450 g di verza al vapore o bollita (ben strizzata)
2 cucchiai di lievito alimentare in scaglie
2 cucchiai di olive taggiasche denocciolate sott’olio
1 cucchiaio di capperi in salamoia (ben lavati e strizzati)
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1 cucchiaino colmo di mix spezie per arrosto
1 cucchiaino raso di sale marino integrale
farina di mais per la panatura
SCARICA GRATUITAMENTE LA
GUIDA AD UNA DISPENSA SANA E VEG
Procedimento:
armatevi di mixer e lasciate fare tutto a lui. Unite tutti gli ingredienti, tranne la farina di mais, e dateci dentro a massima velocità fino ad avere un impasto omogeneo. Formare i medaglioni, passarli nella farina, adagiarli su teglia con carta forno, infornate a 200° e lasciar cuocere fino a doratura. Ci vorranno 25-30 minuti.
Facile, no?! 😉
marta
anche noi ogni tanto ci concediamo il tofu con verdure, sempre buono, e poi si aromatizza come si vuole… interessante il tuo particolare mix di spezie, spesso sono quelle che fanno la differenza di gusto 🙂
naturalentamente
Spezie ed erbette sono le vere maghe della cucina! 😉
Susy
Che belli questi medaglioni Vale! Li proverò sicuramente! Un bacio <3
naturalentamente
Ciao Susi!!
Fammi sapere se ti piacciono, allora! Baci baci
Daria
Anche noi il primo pomeriggio siamo fuori a fare il pieno di sole a meno che non sia gragio come oggi… Ottimi i tuoi medaglioni, con la verza non li ho mai fatti, decisamente da provare!
naturalentamente
Io ormai mi sto illudendo che sia già marzo…ma lunedì il brutto tempo dovrebbe tornare anche qui :/
Alice
Buonissimi è troppo poco…allora direi buonerrimi ^_^ Un abbraccio cara 🙂
naturalentamente
Ciao Ali!! Grazie!! :*