Rinfrescante e facilmente digeribile, l’orzo è il cereale perfetto per zuppe primaverili, magari servite anche tiepide.
La semplicità contraddistingue le mie ricette, ormai lo sapete, e questa zuppa è in linea perfetta con lo stile NaturaLentamente: pochi ingredienti, e facili da reperire; tempi di preparazione brevi; tripudio di sapori naturali; nutriente e sana.
La zuppa d’orzo che vi propongo sarà sicuramente apprezzata anche dai vostri bambini compresi i piccolissimi in fase di svezzamento. Ecco come prepararla.
Ingredienti:
250 g di orzo perlato
700 g di carote
1 porro
rosmarino fresco
maggiorana fresca
2,5 l d’acqua (quantità variabile a seconda della densità che preferite)
olio evo
Procedimento:
in una pentola capiente portare l’acqua a bollore. Tuffarvi dentro le carote tagliate a pezzetti e il porro ridotto a rondelle, far cuocere per 10 minuti. Unire l’orzo perlato, continuare la cottura per circa 20 minuti (o il tempo indicato sulla confezione). Spegnere e lasciar riposare per 15 minuti. Servire condita con olio evo ed un battuto di rosmarino e maggiorana (con i fiorellini, poi, è il massimo). Sentirete che profumo irresistibile e romantico! Shanti, amici!
Nota:
altra ricetta senza sale. Non è che l’ho dimenticato, eh! L’ho proprio lasciato da parte per godermi tutto il gusto dell’orzo e l’aroma delle erbe appena raccolte. 😉