Questo post vuole essere un omaggio a Daniza e ai suoi cuccioli, separati brutalmente dall’uomo stolto ed egoista. Ho appena pubblicato un post a riguardo e versato molte lacrime per questa ennesima dimostrazione di pochezza umana. Non mi sento di spendere altre (purtroppo inutili) parole sull’accaduto, e mi limito a tenermi dentro questa amarezza cercando di trasformarla in un qualche sentimento positivo e costruttivo.
Una bella manciata di pensieri buoni e rincuoranti arriva da questo libro, che abbiamo comprato proprio domenica, durante il viaggio di ritorno dal nostro fine settimana veronese. Elena chiedeva l’ennesimo libro illustrato sui gatti, Attilio era alla ricerca di Puffi e pirati…ma poi dallo scaffale della libreria è saltato fuori “Noi siamo Orsi” che ha messo tutti d’accordo. E nulla succede per caso…questo libro ci ha scelti e ci ha trovati nel luogo giusto al momento giusto.
E’ la dolcissima storia di due orsacchiotti che vengono iniziati alla vita autonoma sotto la guida saggia e rassicurante della mamma orsa. Si avventurano nel bosco, vanno alla ricerca del miele, si tuffano in un laghetto…combinano anche guai! Ma la loro mamma è sempre lì, paziente e accogliente, pronta ad insegnare e a spiegare e a consolare. E a proteggerli…proprio come Daniza. E alla fine di una intensa giornata di scoperte
Mamma orsa guidò i suoi piccoli verso la soffice tana. gli orsetti erano entusiasti di tornare a casa. Mamma orsa li riscaldò e li strinse a sé.
“Sono fiera di voi. Siete bravi orsetti e avete imparato molte cose oggi.”
Chissà cosa avranno pensato i cuccioli di Daniza tornando nella tana ieri sera, aspettando invano un abbraccio della loro mamma?Chissà se avranno imparato abbastanza dalla loro mamma per crescere, diventare forti e riuscire a difendersi dalla fame e dai pericoli della vita selvaggia?
Di nuovo un nodo alla gola…
Le illustrazioni di Lucia Guarnotta parlano da sole. Pura meraviglia.
Leggere per e con i nostri bambini ci rende adulti migliori: più sensibili, più attenti, più disponibili. Basta poco. Ancora una volta, vale la pena rallentare, fermarsi, concedersi alcuni minuti per stare abbracciati e regalarsi uno spazio quieto in cui poter condividere sogni e fantasie. Buona lettura! Buona lentezza!
Claudia & Topastro
Il tuo post mi ha commosso, anche io senza parole per l’uccisione di un essere vivente che non ha fatto nulla di male tranne proteggere i propri cuccioli, e il libro è davvero meraviglioso
naturalentamente
Ciao Claudia & Topastro, benvenuta!
Grazie per essere passata ed aver lasciato un tuo pensiero..
A presto,
Valentina
Daria
Che meraviglia questo libro! Inutile dire che la sotria di Daniza ha colpito anche me, ne accenno anch’io nel post di oggi…
naturalentamente
Vado subito a leggermelo…
stefania
Eh si… povera Daniza… Una storia triste che dovrebbe insegnare qualche cosa al genere umano ma, onestamente, non sono sicura che sarà davvero così. Dolcissimo omaggio, il tuo, con questo libro.
naturalentamente
Ciao Stefania!
Nemmeno io credo che se ne trarranno molti insegnamenti…soprattutto finché continuerà la strage quotidiana degli animali destinati al macello e alla tavola. 🙁