Torno in cucina con un dolce fuori stagione. Ma questo è un periodo di ricordi e nostalgia e la fresca piovosa primavera (che da un paio di giorni ha lasciato il posto al caldo) mi ha fatto venir voglia di accendere il forno.
Ho voluto usare le ultime mele della stagione, per svuotare il portafrutta e far spazio a fragole e ciliegie. Ma potete sostituirle tranquillamente con le pere…il risultato sarà altrettanto gustoso.
Nella ricetta troverete anche le arance (le ultime rimaste dei 60 kg ordinati tramite il nostro G.A.S.)…per lo stesso motivo di cui sopra.
Insomma, una torta di mele senza zucchero ma con tanta buona frutta a renderla dolcissima: ideale per colazioni e merende di tutta la famiglia, anche dei più piccoli in via di svezzamento.
Ecco la ricetta!
Ingredienti:
2 tazze di farina di frumento integrale
1/2 tazza di farina di frumento semintegrale (tipo 2)
1/2 tazza di farina di grano saraceno
1 bustina di lievito per dolci naturale
2 manciate di uvetta
1/2 tazza di olio di germe di mais spremuto a freddo
1 tazza e 1/2 di spremuta d’arancia fresca
la scorza grattugiata di un’arancia non trattata
3 mele (io, 2 golden e 1 renetta)
succo di limone q.b.
NOTA:
la tazza che ho usato ha una capacità di circa 250 ml.
SCARICA GRATUITAMENTE LA
GUIDA AD UNA DISPENSA SANA E VEG
Procedimento:
mescolare le farine, il lievito e la scorza d’arancia. Incorporare gli ingredienti liquidi e mescolare, aggiungendo contemporaneamente l’uvetta, precedentemente lasciata in ammollo per 15 minuti, poi strizzata. Infine unire anche le mele , già sbucciate, tagliate a tocchi e spruzzate di succo di limone. L’impasto sarà piuttosto denso e non ricoprirà tutti i pezzi di mela. Oliare leggermente uno stampo da 24 cm, con cerniera, versare l’impasto al suo interno con l’aiuto di una spatola. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti, abbassare a 160° e proseguire la cottura per altri 10 minuti.
La torta di mele senza zucchero è pronta: soffice, naturalmente dolce, leggera.
Ely
Mi piace tantissimo! Senza zucchero e super naturale! La proverò sicuramente per il pupetto. Posso chiederti che lievito per dolci utilizzi?
grazie ancora
Ely
naturalentamente
Ciao cara! Uso Biovegan oppure Lecker’s. Al tuo piccolo piacerà, vedrai…
Un abbraccio ad entrambi
Ely
Grazie mille carissima! Li andrò a cercare! un abbraccio grande grande
ricettevegolose
Ma certo che ci piace, tantissimo! Niente di meglio di un bel dolce naturale, integrale con tutta la dolcezza della frutta 🙂 Bravissima come sempre :*
naturalentamente
Alice, è sempre un onore averti qui…ti abbraccio
labalenavolante
che bontà, già me la immagino, con una pallina di gelato alla vaniglia (che qui al mare ahimè è già arrivato il caldo!!) e una generosa spruzzata di cannella… <3
un bacione Vale!
naturalentamente
Ghiottona che non sei altro! 😛
Elle
Quante torte di mele ho fatto quest’anno! Cioè quest’inverno. Un’ultima con queste farine, ma senza arance, non mi dispiacerebbe, perché le torte di mele mi piacciono molto 🙂
naturalentamente
Come chiudere in bellezza la stagione!