Giugno. Caldo, colori, lucciole, giornate lunghissime, pomeriggi di siesta.
E’ tempo di un dolce che celebri il frutto più allegro ed irresistibile di questo mese, così torno da queste parti per darvi la ricetta della mia crostata di farro alle ciliegie. Leggera, friabile, rustica. Piacevole sia a merenda che a colazione, accompagnata da un buon tè verde alla menta, magari freddo.
Questa crostata vegan, realizzata con ingredienti sani e naturali (in pieno stile Naturalentamente) è ispirata alla Crostata del papà di Sara Razzoli, contenuta nel libro “Le tentazioni di Eva”, di Aidia Vittoria Eltanin (Edizioni Cosmopolis). Un paio di settimane fa ho provato la versione originale, che ha riscosso un gran successo in famiglia, ma stavolta ho voluto rivisitare la ricetta usando gli ingredienti che avevo in dispensa, complice la necessità di smaltire gli innumerevoli cesti pieni di ciliegie che girano per casa nostra in questi giorni.
Visto che su Instagram la foto ha suscitato molta curiosità, mi sono affrettata a condividere la ricetta , nonostante Stella tenti in tutti i modi di impedirmelo. 😉
Ingredienti per la base:
300 g di farina integrale di farro
50 g di zucchero di canna integrale tipo Dulcita
50 g di farina di cocco
la scorza grattugiata di un limone non trattato
1 bustina di lievito per dolci naturale (mix cremor tartaro-amido di mais)
100 ml di olio di germe di mais spremuto a freddo
acqua qb
Ingredienti per la farcitura:
1 kg di ciliegie mature
1 spicchio di limone
2 cucchiai di zucchero di canna integrale tipo Dulcita
1 cucchiaio colmo di fecola di patate
100 g di mandorle
50 g di nocciole
Procedimento:
per prima cosa, armatevi di pazienza e denocciolate le ciliegie e fatele macerare con il succo del limone e lo zucchero. Preparate la base mescolando tutti gli ingredienti secchi in una ciotola, aggiungendo l’olio al centro e infine l’acqua, poca alla volta, fino ad ottenere una massa omogenea, morbida e non appiccicosa, che impasterete con le mani. Accendete il forno a 180° e stendete la base con il mattarello fino a ricoprire il fondo ed i bordi di uno stampo classico da crostata (io ne ho usato uno da 31 cm di diametro, col fondo removibile). Se vi avanza un po’ di impasto, mettetelo da parte. Completate la farcia scolando le ciliegie dal loro succo (che potete conservare per qualche giorno in frigo, in barattolo ermetico, ed usare per guarnire gelati, pancakes, yogurt o quello che vi pare 😛 ) ed unendole alla frutta secca finemente tritata. Aggiungete la fecola e amalgamate il tutto con le mani, farcendo poi la crostata. Se avevate messo da parte un eccesso di impasto, sbriciolatelo sulla superficie. Infornate e fate cuocere per 35 minuti.
Fate freddare completamente prima di servire.
La friabilità di questa crostata di farro alle ciliegie vi conquisterà ed il suo profumo sarà un fresco abbraccio nonostante il forno acceso. 😉
Colgo l’occasione per ricordare l’importante ricorrenza di oggi, 6 giugno, giornata internazionale del parto a casa (QUI trovate un post a riguardo, scritto proprio tre anni fa) .
I nostri tre figli (assieme ai tanti come loro nati fra le mura domestiche) sono la celebrazione quotidiana del miracolo della nascita a domicilio, di una nascita dolce, rispettata, lenta, in pieno accordo con la salute della mamma e del bambino. Di nuovo vogliamo rendere grazie alle ostetriche-angeli che in questi anni ci hanno affiancati, non solo durante le gravidanze ed i parti, ma anche nei momenti più critici dell’allattamento, del puerperio, del post parto e della crescita.
Abbiamo la fortuna di vivere in una regione che sostiene il parto a domicilio, ma si può fare ancora di più e c’è tanta strada ancora da percorrere affinché la scelta di un parto a domicilio possa essere alla portata di ogni donna. Non dimentichiamoci che nascere a casa si può e che la libertà di decidere dove e come dare alla luce i nostri cuccioli è un diritto che spetta pienamente a noi mamme.
E allora festeggiamo con una bella fetta di crostata vegan alle ciliegie e celebriamo il parto a domicilio!
Om Shanti
Daria
Ma che delizia la torta! Ne farò una versione simile per il compleanno di Lorenzo fra qualche giorno…
Grazie per avermi ricordato la giornata del parto in casa… dolcissimi ricordi!
naturalentamente
Lorenzo compie già tre anni…come vola il tempo!
Un abbraccio
Serena di Enjoy Life
Adoro le ciliegie! E questa crostata ha un aspetto golosissimo! La sbriciolatura in superficie mi ricorda il crumble, che mi piace un sacco e che ogni tanto faccio sia con le ciliegie che con altra frutta….
Ciao, buona estate 🙂
naturalentamente
Ciao cara! Buona estate anche a te, un abbraccio grande!
Priscilla
Mmmm, che delizia! Anche se non sono vegana (spero che non mi manderai via dal blog) mi piace questa versione. Ne avevo fatta una simile seguendo un’altra ricetta ma questa la voglio salvare proprio
naturalentamente
Ciao Priscilla! Benvenuta!!
Mandarti via dal blog?! Nemmeno per sogno! Qui tutt* sono Benvenut*!
Un abbraccio e fammi sapere se la crostata ti è piaciuta.
Valentina
Mr.Loto
Ma è meravigliosa!!
Poi le ciliegie fanno così bene… che giustificano il peccato di gola! 😉
Naturalentamente
Provala! e fammi sapere se ti è piaciuta! 😉