Comincia settembre con vento e pioggia e freddo. Io sono fiduciosa sul ritorno del buon tempo, almeno per il giorno del nostro matrimonio (domenica 21)…non chiedo tanto solo spero non ci siano burrasche e temperature novembrine. 🙂
Intanto però mi godo questi giorni di quasi autunno, che tutto sommato mi piacciono, perché ci costringono in casa, dove con i bimbi possiamo rispolverare i giochi abbandonati nella stagione estiva per le nostre corse e passeggiate e avventure e scorribande en plein air. Riscopriamo il divano abbandonato da mesi, il rumore della pioggia battente alla finestra, le merende con mele cotte e cannella. E per il pranzo viene voglia di qualcosa di caldo e rustico, di un bel piatto di spaghetti alla boscaiola!
In casa c’è tutto per prepararli senza troppe pianificazioni. Sono solita usare ingredienti freschi, ma stavolta approfitto di funghi misti surgelati e piselli bio congelati freschi la scorsa primavera. Mi metto ai fornelli e via!
Ingredienti per 4 persone affamate:
500 g di spaghetti 100{1cb9e49070c7ea47a30e983aa42d2438c398569dec77b84b253952f15e6e2316} farro integrale
3 tazze di piselli congelati
250 g misto funghi
2 carote
1 cipolla
200 ml di crema di riso (o altra panna vegetale)
olio evo sale marino integrale
Procedimento:
in una casseruola far soffriggere la cipolla tagliata a fette con poco olio e quando si sarà ammorbidita unire i piselli. Far cuocere a fuoco medio con coperchio per 15 minuti. Mettere poco olio in una padella larga e versarci i funghi. Cuocere a fuoco vivace e dopo 5 minuti aggiungere le carote a rondelle. Continuare la cottura per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto e avendo cura di far evaporare il liquido in eccesso, se necessario. A fine cottura, prima di mescolarli ai piselli, taglio i funghi in pezzi piccoli con una forbice. Mentre la pasta si cuoce, amalgamare bene il sughetto con la crema di riso a fuoco spento e salare a piacere. Condire gli spaghetti e servire con pepe o lievito alimentare, se piacciono.
Noi abbiamo preferito la versione nature con solo un goccio d’olio crudo.
Buon appetito con questi sfiziosi spaghetti alla boscaiola! 🙂
Nota:
foto oscena! Ma quando stanno tutti attorno ala tavolo affamati al grido di “Spaghetti !!! Spaghetti!!!” non posso stare a cercare luce e posa giuste per il piatto! 😛
Robi
Che sbavo Vale! Anche tu l hai mangiati o ti attieni al crudo? Comunque sono superrrrrr fantastici :*
naturalentamente
Assaggiati…ma la sera! Fino al tramonto solo crudo (tranne qualche eccezione conviviale a cui non oso sottrarmi, tipo feste particolari…e il mio matrimonio!! 🙂 )
Daria
Ottimi questi spaghetti così verdurosi, anche le mie bimbe adorano la pasta cotta assieme a tante verdure, spesso le metto carote, fagiolini e zucchine direttamente a cuocere con la pasta…
naturalentamente
Bella idea! Proverò! Così si sporca una padella in meno! 😉