Come sono felice di aver ripreso il ritmo con il blog! Felice di esser tornata a condividere ricette e racconti, anche se sono solo una piccola parte di ciò che vorrei scrivere. Sarebbe bello poter scrivere in questo mio spazio ogni giorno, mettere a frutto la mia passione per la scrittura nello scambio di idee ed esperienze con voi che mi seguite con tanto affetto (che ricambio!).
Ma per il momento mi accontento di poter aggiornare il blog ogni una o due settimane, nei rari momenti di quiete e solitudine che riesco a ritagliarmi. Mi rifarò quando Stellina crescerà.
Oggi voglio proporvi una ricetta senza glutine, coloratissima e fresca, perfetta per inaugurare l’estate. I miei bambini l’hanno apprezzata tanto per la consistenza, simile a quella di un cous cous; mio marito ha gradito molto l’accostamento esotico di profumi; io ho potuto fare il bis, vista la leggerezza del piatto. La mia quinoa estiva è ideale da mangiare fredda o tiepida nelle calde giornate a casa, al mare o in giro; è ottima per tutta la famiglia, anche per i piccolissimi in fase di svezzamento (visto che è un piatto naturalmente gluten free), che potranno divertirsi a pasticciare con le mani, scoprendo nuovi colori e consistenze. Nutriente perché ricca di proteine, carboidrati e fibre, oltre che buona fonte di vitamine C ed E, la quinoa è un alimento molto versatile con il quale potersi sbizzarrire in cucina!
Ecco come preparare questa mia versione estiva.
Ingredienti per 4 persone:
300 g di quinoa (io, Molino Agostini, acquistata col G.A.S.)
2 grossi peperoni gialli
2 carote
5 pomodori secchi
2 spicchi di aglio freschissimo
polvere di buccia d’arancia essiccata (io, autoprodotta)
salvia ananas (in alternativa, menta)
pepe rosa (omettere dal piatto dei bambini)
sale marino integrale
olio evo
Procedimento:
cuocere la quinoa nel doppio del suo volume di acqua fredda, con coperchio, a fuoco basso, senza mai mescolare. In 15 minuti sarà pronta (avrà assorbito tutta l’acqua).
Intanto tritare i peperoni, le carote, l’aglio e i pomodori secchi nel mixer e cuocere il tutto in padella con un goccio d’olio per 10 minuti.
Sgranare la quinoa con una forchetta, condire con un cucchiaio di olio evo e con le verdure. Impiattare spolverando con polvere d’arancia, salvia ananas tritata e una macinata di pepe rosa.
Ed ora gustatela in tutta la sua esplosione di profumi e freschezza!
Nota:
QUI trovate altre due ricette senza glutine e gustosissime a base di quinoa!
Daria
Anche qui quinoa adorata, in estate poi ancor di più! Buonissima la tua versione!
naturalentamente
Era un sacco di tempo che non la cucinavo. ma ora ho fatto una bella scorta col GAS e posso sbizzarrirmi! 🙂
Manuela
Grazie della ricetta! Non ho capito se intendi pomodori secchi o no. Grazie
naturalentamente
Ciao Manuela!
Sì sono pomodori secchi!! E’ stata una svista che ho appena corretto…grazie per avermela fatta notare! 🙂
A presto!!
Manuela
Ciao Vale 🙂 Anch’io ultimamente mi sto dando alla quinoa…la tua poi mi ha subito conquistata perchè adoro pomodorini secchi e aglio…e poi è davvero bellissima!!! Tra l’altro non sapevo nemmeno che non andasse mescolata in cottura…lo faccio ogni volta, doh!
Un bacio 🙂
naturalentamente
Manu, ciao! Che bello averti qui… 🙂
I colori di questo piatto danno gioia e sono proprio l’immagine dell’estate!
A presto!! :*
Leti - Senza è buono
Ciao Vale! Bentrovata sul blog 🙂 sai che ti seguo sempre su Instagram e mi fa davvero piacere che tu abbia ricominciato a pubblicare le tue ricettine 🙂 questa poi è una vera delizia: adoro la quinoa e le verdurine che hai scelto si abbinano alla perfezione! Bravissima! Baci, Leti
naturalentamente
Il piacere è reciproco! Ti leggo sempre, anche se non commento,perché passo al volo nei miei blog preferiti, spesso mentre allatto o cambio le lenzuola o traffico in altre faccende. Torneranno i bei tempi in cui riesco anche a fermarmi un attimo per commentare 🙂 Intanto ti abbraccio, a presto!!
ricettevegolose
Che bellissimo piatto! Sai che non conosco la salvia ananas, sono proprio curiosa corro a documentarmi 🙂 Un abbraccio!
naturalentamente
Ti piacerà, Ali!! E’ freschissima e dolce, proprio come il frutto da cui prende il nome. Io ce l’ho in vaso sul terrazzo, ma dicono che resista bene anche a terra, se non esposta al sole diretto e protetta dalle gelate. E’ una pianta perenne dalle grosse foglie che è bella anche da vedere 🙂 E’ deliziosa negli smoothies e anche nelle insalate di frutta!
Grazia Cacciola - erbaviola
oh che bella ricetta fresca ^_^ La adotto subito, anche se devo rinunciare ai peperoni. Ti aspettiamo qui quando puoi, quando Stella lo permette, cresciuta o meno. Intanto un abbraccio e un bacione anche ai tre piccoli folletti.
naturalentamente
Grazia, io colgo l’invito al volissimo!! E me lo tengo stretto per quando (spero davvero presto) riusciremo a venire…che bello!!!
Ti abbraccio forte, anima gentile.
Almetta Zingaretti
L’ho provata fredda e ne sono rimasta soddisfatta, grazie.
naturalentamente
Che bello! Sono molto contenta. Un abbraccio