Con l’ultimo ordine del nostro G.A.S., presso l’azienda biologica marchigiana Molino Agostini, ho acquistato, fra le altre cose, della farina di lenticchie rosse.
Avevo già provato a fare una frittata con la farina di lenticchie marroni di montagna in passato, e ci era molto piaciuta.
Stavolta ho voluto provare a fare delle crocchette senza glutine con questa nuova farina e devo dire che l’esperimento è riuscito benissimo, riscuotendo un grande successo sia con i bambini (lo gnomo samurai ne ha mangiate 7: abbiamo dovuto fermarlo!!!) che con i suoceri onnivori. 🙂
Noi le abbiamo accompagnate ad una fresca insalata verde e a dei pomodori a fette con abbondanti basilico ed erba cipollina.
La ricetta è semplicissima, anche se le dosi non saranno precisissime, poiché ho fatto tutto molto “ad occhio”.
Ingredienti per 18 crocchette:
1/2 bicchiere di miglio decorticato
350 g circa di verdure miste pesate da cotte (io: bietole, carote, porro, zucchine)
8 cucchiai di farina di lenticchie rosse
1 cucchiaino di curry
sale marino integrale
olio evo
Procedimento:
cuocere il miglio in 2 volte e 1/2 il suo volume di acqua, immergendolo direttamente nell’acqua fredda, a fuoco basso,con coperchio, senza mai mescolare. Dopo 15-20 minuti sarà pronto (presenterà dei buchi in superficie). Spegnere il fuoco e mettere da parte.
Intanto passare al mixer due carote, un porro e due zucchine e farne un soffritto leggero, aggiungendo poca acqua. Quando le verdure si saranno ammorbidite, unire in padella un mazzo di bietoline tenere tagliate a listarelle e lasciar cuocere per 10 minuti senza coperchio, in modo che si asciughino per bene. Salare a piacere. Quando sia il miglio che le verdure saranno ben freddi, amalgamarli, sgranando il cereale con una forchetta ed aggiungendo un cucchiaio di olio evo e il curry. Aggiungere la farina di lenticchie rosse ed impastare con le mani. Foderare una teglia con carta forno ed adagiarvi le crocchette, alle quali potrete dare forma irregolare aiutandovi con un cucchiaio, visto che l’impasto sarà umido e colloso. Fare un giro di olio evo sulle crocchette di miglio e infornare con modalità grill per 15 minuti. Quando saranno dorate, giratele e fate grillare per altri 10-15 minuti.
Servire sia calde che tiepide che fredde: squisite a qualunque temperatura! 😉
Con questa ricetta partecipo alla raccolta del blog della Daria per la stagione primaverile:
Integralmente Primavera 2016
Daria
Buonissime queste polpette, ottima idea l’uso della farina di lenticchie!
naturalentamente
Felice che ti piacciano!
La farina di lenticchie lega benissimo ed ha un gusto più delicato di quella di ceci: deliziosa!
ricettevegolose
Meravigliose, facili, golose e leggere! Cosa volere di più! Le proverò sicuramente con le verdure estive che iniziano ad arrivare dall’orto 😉 Grazie per l’ispirazione :*
naturalentamente
Ali, che piacere averti qui!!!
Un fortissimo abbraccio…
Passerò presto da te a sbirciare le ultime novità :*
Ely
Ciao Cara, finalmente riesco a fermarmi davanti al pc! Bellissime queste crocchette! Devo dire che non conoscevo proprio la farina di lenticchie…c’è sempre da scoprire nuovi ingredienti.
Grazie a presto
un bacio a tutta la famiglia 🙂
naturalentamente
Ciao Ely, che piacere!
Immagino bene che con il piccoletto tu non abbia il tempo di seguire come prima le tue “amiche virtuali”. Succede lo stesso a me, e un po’ mi spiace. Ma riprenderemo coi nostri ritmi e le nostre passioni quando questi piccoletti cresceranno e allora rimpiangeremo i giorni in cui potevamo stare sempre appiccicate a loro. 🙂
Ricambio con tanto affetto il tuo abbraccio,
a presto!