Ma anche i vostri figli adorano la pasta?
No, perché qui ne vanno proprio pazzi, vivrebbero di pasta. E io sto sempre a predicare i cereali non raffinati, i chicchi come Natura li ha fatti… Avanti di riso integrale, farro, orzo e miglio decorticati, grano saraceno e compagnia bella! Ma una volta a settimana, forse anche due, un piatto di pasta bisogna pur farlo: LA PASTA NON E’ IL MALE!!!! 🙂 (questo è quello che mi ripeto nei miei eccessi di salutismo! 😉 ). Però, che sia buona, biologica, a filiera trasparente. Se poi è senza glutine come queste penne di riso e mais…tanto di cappello.
Piatto azzeccatissimo per i bambini in fase di svezzamento, sia per i colori che per il gusto particolarmente dolce. Ottima anche a cena, perché leggera e facilmente digeribile.
Ingredienti per 3 persone:
300 g di penne di mais e riso
2 zucchine (250 g circa)
1 cipolla rossa (150 g circa)
1 bel mazzetto di rucola fresca
1 cucchiaio di lievito alimentare in polvere
1 cucchiaio di mandorle tritate
olio evo qb
sale marino integrale qb
Procedimento:
basta fare un finto soffritto, ovvero mettere un filo d’olio e la cipolla a rondelle in una padella a fuoco medio e dopo due minuti versare un goccio d’acqua per far ammorbidire la cipolla. Quando l’acqua sarà evaporata (ne va messa davvero poca!), aggiungete le zucchine a rondelle sottili, mettete il coperchio e fate cuocere per 5-7 minuti. Spegnete e salate (ma anche no!) e conditeci le penne. Prima di servire completate il piatto con la rucola sminuzzata e le mandorle, mescolate…et voilà! Un giro d’olio evo e le vostre coloratissime penne senza glutine sono pronte!! 🙂
Aga
Anche Anastasia vivrebbe di pasta se glielo permettessi 😉
La ricetta è semplice e mi ispira. Proverò!
A domani 🙂
naturalentamente
Questi bambini hanno la pasta nel dna! :/
A domani…sto già pasticciando! 😉