Ricetta nata e sperimentata espressamente per far felici i miei bimbi.
Come è giusto che sia, hanno sempre voglia di qualcosa di nuovo ed insolito per fare merenda.
A me piace parecchio inventare e trovare nuovi modi per stupirli, ma anche io a volte resto a corto di idee.
Avevo voglia di fare dei dolcetti gustosi che andassero bene anche per la colazione, senza essere troppo pesanti, e soprattutto senza usare né lievito né zucchero né (udite udite!!!!) farina.
“Che cavolo hai usato??????”
Tanto amore, quello sì! 😛
Ottimi per i bambini in fase di autosvezzamento sia per gli ingredienti sani, che per il gusto delicato, che per la consistenza morbida (che si mantiene per alcuni giorni, se conservati in contenitore ermetico), questi pasticcini ai fiocchi d’avena sono la soluzione ideale per le mamme che hanno poco tempo per cucinare ma non vogliono rinunciare ad uno spuntino goloso e genuino (e autoprodotto!!!).
Ingredienti per 25 pasticcini:
400 g di fiocchi d’avena integrale (io, Molino Agostini, acquistati col G.A.S.)
500 ml di latte di riso
150 g di uvetta
10 albicocche secche
5 cucchiai di succo di mela concentrato
SCARICA GRATUITAMENTE LA
GUIDA AD UNA DISPENSA SANA E VEG
Procedimento:
scaldate il forno a 180° e mettete in ammollo l’uvetta. In una terrina unite ai fiocchi d’avena il latte di riso e il succo di mela, mescolate e lasciare che i liquidi vengano assorbiti. Intanto tagliate a pezzetti le albicocche e strizzate l’uvetta. Aggiungete la frutta al composto che, in pochi minuti, sarà diventato colloso. Amalgamate il tutto e con l’aiuto di un cucchiaio formate i pasticcini. Io li ho fatti a forma di pallina schiacciandoli in superficie. Potete metterli in dei pirottini o direttamente sulla placca rivestita da carta forno. Cuocete per 25 minuti, non di più (o 20 +7-8 minuti a forno spento). Buonissimi tiepidi, anche freddi sono proprio deliziosi.
Un’entusiasmante scoperta, questi pasticcini ai fiocchi d’avena. E i bambini ne sono andati letteralmente pazzi. 😀
Con questa ricetta partecipo a quello che ormai è diventato un appuntamento fisso e irrinunciabile per me: Integralmente, la raccolta di ricette di Daria del blog Gocce Daria.
Daria
Che golosi dolcetti! Son qui che li guardo con Elena e mi ha già chiesto di farglieli! Vanno benissimo per la raccolta visto che sono con l’avena integrale!
naturalentamente
Le piaceranno, vedrai! 🙂
Emanuela
Semplicemente favolosi! in teoria li dobbiamo portare oggi a scuola..in pratica di 2 dosi ne son rimaste la metà!
naturalentamente
Manu!!! Che bello sapere che vi sono piaciuti!! Evviva!!! Baci baci 😀
Alice
Anche io vado pazza per dolcetti del genere…sani, golosi, bellini e velocissimi da fare il che non guasta mai 🙂 Un abbraccio!
naturalentamente
Il “velocissimi da fare” è sempre più una componente importantissima dei miei piatti. Essere una mamma ad altissimo contatto e voler stare ai fornelli per preparare pasti sani e allegri a tutta la family richiede il sacrosanto compromesso della semplicità. 🙂