E’ arrivata l’Estate con tutto il suo sole cocente, le sue distese gialle di girasoli, le serate di trebbiatura ed i primi fichi fra i rami della nostra pianta più anziana. Giornate di mare, ogni volta in una spiaggia diversa, perché abbiamo il privilegio di abitare una regione magnifica, le Marche, che offre lidi sabbiosi, di sassolini sottili e di ciottoli a ridosso di colline dolci o del Conero rigoglioso di macchia mediterranea. Senigallia, Portonovo, Sirolo, Numana, Porto Recanati, fno a Porto San Giorgio, il nostro raggio d’azione. A goderci intere giornate o il solo tramonto, con pic nic sulla spiaggia o tappe ai tanti punti macrobiotici e ristorantini, gelaterie, piadinerie, pizzerie vegan friendly che abbiamo la fortuna di trovare sul nostro cammino (altro motivo per il quale sempre più amo questa nostra regione).
Estate lenta, lentissima, da star svegli fino a tardi e restare a letto finché ci va. Estate che, come ogni anno, ci vede trasferirci in garage (dove abbiamo un piccolissimo bagno ed una cucina spartana), per vivere in una sorta di campeggio domestico fino a settembre, sempre all’aria aperta, rientrando in casa solo la notte o per il pisolino pomeridiano (se non siamo in giro e fuori fa esageratamente caldo). Estate di mais che cresce a vista d’occhio, di primi raccolti di stagione nell’orto (zucchine, pomodori, cetrioli, melanzane, cipolle), di piante grasse che fioriscono regalandoci infinito stupore, di basilico, menta, maggiorana e lavanda.
Estate di piatti freschi e veloci da portare in tavola…come queste mezzemaniche di farro integrale con zucchine e limone (piatto a filiera cortissima, in cui pasta, mandorle e limoni provengono direttamente dai produttori tramite il nostro G.A.S. e le verdure dal nostro orto).
Ingredienti:
500 g di mezzemaniche di farro integrale
3 zucchine
1 cipolla rossa
1 limone non trattato (il succo e la buccia grattugiata)
3 rametti di maggiorana fresca
1 manciata di mandorle sgusciate
olio evo
sale marino integrale
Procedimento:
mentre sia aspetta che l’acqua della pasta giunga ad ebollizione, preparare il condimento. Affettare finemente la cipolla e farla soffriggere con poco olio e tre cucchiai di acqua. Aggiungere le zucchine a tocchetti e farle ammorbidire irrorandole con il succo filtrato del limone (del quale si sarà grattugiata e messa da parte la buccia), unire la maggiorana. Lasciar cuocere per 10-12 minuti, bagnando di tanto in tanto, se serve, con l’acqua della pasta. Tritare finemente le mandorle e metterle da parte. Quando le mezzemaniche saranno cotte, versarle direttamente nella padella col condimento (che si potrà salare a piacere un momento prima) e completare con la buccia del limone e le mandorle, quindi mescolare ed amalgamare il tutto con l’aggiunta di un goccio di olio evo.
Impiattare e gustare all’ombra fresca di un pergolato o di un terrazzo…ma anche in casa e col ventilatore va bene! 😉
Buona estate!!
NOTA:
e se il gusto del limone nella pasta vi piace, provate anche QUESTA mia vecchia ricetta!
SCARICA GRATUITAMENTE QUI LA MIA GUIDA A UNA DISPENSA SANA E VEG!
Priscilla
Davvero strano l’abbinamento zucchine e limone ma senza dubbio fa molto estete. E bon, l’ho stampata vediamo quando farla.
naturalentamente
Sì, fa molto estate, in effetti!! Felice che sia tornata da queste parti… 😉
Maria
Ricetta particolare davvero, e molto invitante 🙂
naturalentamente
Provala! Di solito conquista tutti!! 😉