Non vedevo l’ora di annunciare questo evento, giunto ormai alla sua terza edizione!!
Si tratta del mercatino del riuso e del libero scambio dell’usato organizzato dal comune di Santa Maria Nuova (An), mio comune di residenza fino a un paio di mesi fa.
Svoltosi già in maggio e novembre dell’anno scorso, il prossimo 18 maggio il mercatino Svuota la Soffitta torna con tutto il suo assortimento di colori e fantasia! Sarà aperto a tutti, purché privati cittadini, quindi non esitate a riempire scatole e borse con ciò che non usate più ed accorrete numerosi! Scarpe, abiti, vecchie riviste, libri, piatti, bicchieri, sedie, carrozzine, bambole, vasi, occhiali e tutto quanto resta nelle vostre cantine e soffitte a prender polvere da anni. Pezzetti di vita dimenticati nel fondo degli armadi, dentro bauli e scatoloni…destinati, prima o poi, a finire in discarica. E invece no!!!
Il mercatino Svuota la Soffitta è l’occasione giusta per far rinascere a nuova vita quegli oggetti di cui vorremmo sbarazzarci! O per dare finalmente l’utilità che meritano a quelli che sono stati degli acquisti sbagliati.
Io trovo così poetica l’idea che una mia borsa, comprata chissà dove e portata con me in viaggio, sui treni, a scuola ora possa stare in spalla ad un’altra persona, contenere altre storie, stabilire nuovi contatti in luoghi diversi. E sui tavoli di chi vende ai mercatini dell’usato si trovano sempre delle grandi sorprese, si fanno degli incontri inaspettati con cose che ci stanno chiamando e ci capitano sotto gli occhi, mica per caso, ma per una sorta di misteriosa affinità elettiva.
Ormai io e la mia allegra brigata siamo assidui frequentatori di questi mercatini del riuso e delle pulci, sia come avventori che come “bancarellari”. Partecipiamo sempre con grande entusiasmo, dando ampio spazio allo baratto. I bambini si divertono un mondo a scambiare i loro giocattoli con altri, magari anche usurati dal tempo, ma per loro nuovissimi e quindi fonte di curiosità e gioia, proprio come fossero regali appena scartati. Col valore aggiunto di una nuova conoscenza!
Al mercatino Svuota la Soffitta di Santa Maria Nuova ci sarà uno spazio interamente dedicato ai bambini, con laboratori di riciclo e angolo del baratto di giocattoli. Una vera festa per i piccoli, e un’importante occasione per mettere in luce l’importanza della condivisione e del consumo critico.
Non dimentichiamo che tutto quello che di vecchio e dismesso passerà nelle mani altrui verrà risparmiato alle nostre discariche e quindi all’ambiente. Partecipare a questa bella iniziativa è quindi anche un gesto di responsabilità civica!
Nel volantino sopra trovate tutte le informazioni per partecipare come venditori e, se proprio non avete nulla di cui liberarvi, passate comunque a farci un salto, perché qualcosa di incredibile potrebbe esser lì ad aspettare proprio voi!! 🙂
Noi non mancheremo di certo!
Passate parola!! 😉
Antonio
L’unico antidoto alla crisi è il baratto! Segnalo a tal proposito il sito http://www.mangrow.net dove utenti di tutto il mondo possono scambiare servizi.
naturalentamente
Ciao Antonio! Benvenuto!! La penso proprio come te! Interessante il tuo sito…ci sto dando un’occhiata e lo trovo geniale! A presto!