Vorrei leggere milioni di libri. Ne ho tantissimi segnati nella mia lista desideri e altrettanti in attesa sul comodino. Negli ultimi anni ho accantonato un po’ i romanzi, dedicandomi più ai saggi e ai manuali di argomenti specifici (alimentazione, maternage, pedagogia…) ed è sbocciata una grande passione per i libri illustrati per bambini, che siano divertenti, po-etici, educativi e brillanti.
Con questo post non proporrò nessun consiglio di lettura, ma voglio accogliere l’invito della carissima Serena del blog Enjoy Life, rispondendo alle sue dieci curiosità (d’istinto, senza troppo pensare), anche per raccontarmi da una prospettiva insolita. In fondo vi lascerò poi le mie dieci curiosità alle quali, se vorrete, potrete rispondere sia nei commenti che nel vostro blog (se ne avete uno).
1) Il libro che stai leggendo o che hai appena finito di leggere
Sono arenata con “Tecniche di seduzione” di De Carlo, che avevo letto anni fa, ma che ho ripreso per totale black out sulla trama (succede anche a me di fare cilecca con la memoria letteraria!). Trovare dieci minuti senza interruzione da parte delle tre canaglie è dura, ma posso farcela!! Ho anche il libro di Grazia Cacciola “Come fare…Alimentazione Naturale” sul comodino, che sto leggendo senza un ordine preciso, a seconda dell’argomento che mi più mi interessa.
2) Il libro più brutto che tu abbia mai letto
Forse sarò impopolare, ma a me non è proprio piaciuto “Lettera a mio figlio sulla felicità” di Sergio Bambarén. L’ho trovato banale e poco spontaneo… Ma forse era il momento sbagliato e dovrei riconsiderarlo e rivalutarlo.
3) Meglio una stanza biblioteca dove tenere i libri tutti insieme o libri sparsi per tutta la casa?
In salotto abbiamo una bella libreria ed un mobile con un paio di scaffali pieni zeppi di libri, più la libreria dei bimbi. Ma anche in giro per casa abbiamo libri sparsi qua e là: camera, cameretta, cucina…e persino in bagno!! 😛
4) Hai mai pensato di scrivere un libro? Che titolo avrebbe?
Sì, soprattutto da quando è nato il blog! Mi piacerebbe scrivere una sorta di libro autobiografico in cui raccontare come sia possibile intraprendere un percorso di pace nella quotidianità e negli eventi importanti della vita, come la nascita di un figlio. Ma al titolo non ho mai pensato…
5) Il personaggio di un libro che senti molto affine
La mamma di Ben, de “L’abbraccio” di David Grossman.
6) Qual’è il tuo autore preferito?
Daniel Pennac, Haruki Murakami, Andrea De Carlo.
7) Preferisci acquistare libri in una libreria reale oppure in una libreria online?
Cosa pensi dello scambio di libri, anche attraverso Facebook o appositi siti tipo Bookmooch?
Per i libri dei bimbi preferisco recarmi nella nostra libreria (indipendente) di fiducia e lasciare che siano loro a scegliere, dopo aver toccato, sfogliato, osservato e ennusato i libri. 🙂 Per i romanzi, io e io marito ci rivolgiamo a bancarelle e mercatini dell’usato o al baratto. Per i libri di cucina, i manuali e i saggi, mi affido agli shop on line come Macrolibrarsi.
Sono molto favorevole allo scambio di libri e lo pratico spesso e volentieri!
9) I 10 libri che tutti dovrebbero leggere almeno una volta nella vita
Delitto e castigo, Dostoevskji
Q, Luther Blissett
1984, Orwell
La profezia della curandera, Hernàn
L’ultimo giro di giostra, Terzani
Il barone rampante, Calvino
Cibo per la pace, Tuttle
Per una nascita senza violenza, Leboyer
Camminare, Thoreau
Due di due, De Carlo
10) Dopo aver visto un film tratto da un libro, ti è mai capitato che un personaggio fosse proprio come lo avevi immaginato leggendo il libro?
Sì! Il protagonista di “The Snapper” era proprio come lo immaginavo dopo la lettura di “Bella famiglia!” di Roddy Doyle, anche se, per motivi di copyright, il nome dei due è diverso (signor Curley nell’uno e signor Rabbitte nell’altro).
Vi lascio ora le mie dieci domande a tema libresco:
1) Qual’è l’ultimo libro che avete regalato e a chi?
2) Leggete mai a voce alta per qualcuno? Qualcuno legge mai a voce alta per voi?
3) Qual’è il vostro genere preferito?
4) Vi piace prendere i libri in prestito dalla biblioteca?
5) In base a cosa scegliete i libri da leggere?
6) Con quale criterio sistemate i libri sulla vostra libreria (ordine alfabetico, autore, editore, colore, dimensione…)?
7) Quale libro vi piacerebbe che vi regalassero?
8) Quale libro della letteratura per l’infanzia consigliereste di leggere ad un adulto?
9) Di quale personaggio vi piacerebbe poter leggere la biografia o un’autobiografia?
10) Qual’è il libro di poesie o la poesia che più vi sta a cuore?
A presto!!!
Elle
Che bello avere libri un po’ ovunque, a me mancano solo in bagno, ma ci sto pensando… cosa potrei metterci? Forse i libri che conto di leggere, dato che sul comodino non mi piace averne, e anche quando ce ne finisce uno, lo tolgo prima di iniziarlo e lo tengo in vista da qualche altra parte. C’è da dire che a letto leggo poco, divoro tutto prima di sera 😉
Mi piace però regalare solo libri, mentre per me al momento non desidero nulla, ciononostante: ho appena fatto la tessera in biblioteca! Abito qui da un anno e non mi pareva il caso di aspettare oltre :p
Curiosa la domanda sul leggere ad alta voce… io non riesco a seguire la lettura altrui, nemmeno col testo davanti, ma mi è capitato di leggere per mia sorella (due anni meno di me), che non è mai stata una lettrice, e per anni mi ha guardata come un extraterrestre perché io invece non facevo altro che leggere, ma lentamente si è avvicinata alla lettura: prima accettando la lettrice che c’è in me, poi chiedendomi di leggerle il libro che avevo in lettura (mi vergognavo, ma vederla interessata mi ha convinta), infine chiedendomi “cosa posso leggere di facile?”. Ho sempre cercato di non forzarla, e solo se chiedeva un libro gliene davo uno non troppo intricato, e adesso se li compra lei, ha la tessera della biblioteca, o sceglie da sola dalla mia libreria :))
naturalentamente
E’ sempre bellissimo leggerti! Grazie!!
Un abbraccio
Ekaterina
1.La Salute di Eva – alla mia Sorellina “Acquisita”.
2.Si,alla mia figlia,ora mie figlie)))In russo, per insegnarli la lingua e l’amore-la curiosita’-il ritmo-l’incanto della lettura-e il privilegio di poter leggere in lingua originale))).Leggo in russo per rileggere i miei libri d’infanzia, riscoprirli sotto un’altro punto di vista,riascoltare il ritmo e riguardare i disegni,soffermandomi sui particolari. Mi leggeva la mia mamma, quando ho imparato a leggere, lei ha smesso di leggere per me…ma mi sarebbe piaciuto che continuasse.
3.Al confine tra la realta’ e la fantascienza-magia-mistero oppure i libri sulle relazioni-emozioni-vissuti-psicologia(Bulgakov “Maestro e Margarita”,Nikolaj Gogol “Anime morte”).
4.Si,ho la possibilita’ di conoscere il libro(tanti libri…poi hanno anche qualcosa di magico, di essere passati attraverso tante menti e tante mani), e se fa per me, magari col tempo me lo compro.
5.In base al mio bisogno del momento, al mio interesse. Magari mi piace rileggere lo stesso libro a distanza del tempo.
6.Per temi, generi, dimensioni.
7.Un libro che parla di Qigong.
8.Gianni Rodari, tutto))) e la trilogia di Philip Pullman(meravigliosa, secondo me il Daimon e’ la sorellina Placenta)))) ah! Coraline e la porta magica di Neil Gaiman e qualche libro per infanzia in russo, ci sono dei libri molto belli!!!
9.Non saprei per il momento.
10. Le poesie di Vladimir Majakovskij, hanno un ritmo molto particolare ed anche come sono articolate. Pero’ le poesie per bambini di Kornei Chukovsky sono una Perla, che non smette di brillare nella mia memoria!!! Ah!!! e’ molto bello anche il Folklore russo))) le fiabe ecc.
naturalentamente
Wow! Quanti interessantissimi spunti per nuove letture! Mi hai aperto un mondo. Grazie infinite, cara! Un abbraccio
Serena di Enjoy Life
A chi lo dici!…… vorrei leggere milioni di libri…….e vorrei trovare il tempo per farlo!!!!
Ho deciso proprio pochi giorni fa che il mio prossimo inverno sarà all’insegna dell’attività fisica (solitamente sono pigrissimissima!) e della lettura (voglio leggere tutti i libri che ho comprato o ricevuto con Bookmooch nell’ultimo anno)!
Anche io negli ultimi anni ho letto molti più saggi (antispecismo, alimentazione, crescita personale, filosofia), ma ora mi sta tornando voglia di romanzi, di leggere e non vedere l’ora di sapere come continua la storia, di affezionarmi ai personaggi e dispiacermi perchè il libro è finito!
Sai che non ho mai letto niente di Andrea De Carlo? Devo rimediare……magari inizio da “due di due” che è nella tua lista dei dieci libri da leggere 🙂
Bello il libro che vorresti scrivere!!!! Dai dai, non vedo l’ora di leggerlo!
naturalentamente
Ti innamorerai di “Due di due”! Leggilo!!!!!!!!!!
Mille baci