Dolce gnomo samurai, piccola guerriera selvaggia,
da domani partirà un nuovo impegnativo cambiamento per tutta la famiglia, ma soprattutto per voi due.
Elena, sarà il tuo primissimo giorno di scuola dell’infanzia.
Atto, per te sarà l’inizio del terzo ed ultimo anno, ma in una nuova scuola, più vicina a casa.
Sarete insieme nell’ affrontare questa avventura e credo che sia una cosa molto positiva per voi, che rafforzerà il vostro già intimo legame, che vi renderà ancora più complici.
Avrete certamente due reazioni differenti domattina, entrando nella scuola “Peter Pan” che vi attende. Sin dal primo respiro vi siete dimostrati unici e molto diversi…ognuno con le proprie inclinazioni e il proprio sguardo sul mondo.
Ed ognuno di voi ha le proprie aspettative sull’avventura che sta per intraprendere.
Io e babbo cerchiamo di non interferire col vostro sentire, cerchiamo di lasciare spazio al vostro intuito e al vostro volere, ma saremo lì a sostenervi, di fronte a qualunque sentimento vi attraverserà domattina e nei giorni a venire.
Non dimenticate mai che nessuno e niente potrà costringervi ad essere quello che non siete. Lasciate sempre che il vostro cuore parli ad alta voce, che le vostre mani abbiano il contatto che desiderano col mondo circostante. Non abbiate paura di dire ciò che pensate, né di esprimere la vostra gratitudine. Siate generosi e prestate ascolto anche ai gesti, perché a volte le parole sono solo delle maschere. Spargete bellezza ovunque, donate sorrisi, condividete le vostre preoccupazioni. Siate certi che mai siete soli e mai lo sarete.
E se dovesse capitare una giornata no o un momento non proprio allegro, trovate dentro di voi quel fiore di saggezza che è sbocciato quando siete nati e che sta sempre lì, dentro al vostro petto, a ricordarvi che ogni istante di vita è un dono gioioso.
Siate fieri delle vostre lacrime e del vostro disappunto, perché ogni sentimento val la pena di essere espresso. Non evitate mai il confronto, ma, anzi, auspicatelo e traete da esso ispirazione ed insegnamento. Aprite la vostra mente al nuovo, sappiate accogliere ogni diversità, usate il vostro spontaneo spirito critico. Non dubitate mai della forza che risiede nel vostro cuore e non esitate a chiedere aiuto quando ne avrete bisogno. E se sentite di dover dire no, fatelo con dolcezza e motivazione. Ma, soprattutto, non sentiatevi mai perduti, perché nella vostra famiglia troverete sempre il faro che vi illuminerà la via nei viaggi di ritorno verso casa o nelle più ardite esplorazioni lontano da essa.
Crescere ed aprirsi alla vita è un’impresa straordinaria ed assistere al vostro esserne protagonisti è un enorme privilegio.
Grazie, tesori nostri!
Buon inizio!
Marta
Finalmente commento per la prima volta (sono la Marta Arceci, di Pesaro!)
Mi è piaciuta molto questa lettera, è importante che dietro ogni bambino a scuola ci sia una base solida.
E questo è valido sia nella scuola che negli scout, di cui io sono capo. Nessuno di noi capi si vuole sostituire alle famiglie dei nostri ragazzi, ed è importante per noi il dialogo continuo con i loro genitori, per dare ai ragazzi che ci sono affidati un’educazione completa e ricca.
Anch’io quindi voglio scrivere un pensiero, visto che l’anno scout inizierà fra poco: un pensiero alle mie Coccinelle, quelle che ho già nel Cerchio, quelle che (speriamo) entreranno ad otto anni quest’anno, e quelle che, undicenni e ormai troppo grandi, ci lasceranno per passare alle Guide, la tappa scout successiva, dove impareranno tante altre cose. A quelle nuove che hanno appena iniziato la terza elementare, spero che vi troverete bene nella nostra Famiglia Felice, e che attraverso il gioco possiate imparare tante cose sulla natura, sulla tecnica, e su come vivere tutte insieme come vere sorelle; a quelle che rimarranno ancora nel Cerchio che hanno iniziato la quarta e la quinta elementare, spero che passerete ancora uno o due anni con noi e che siate d’esempio alle vostre sorelline più piccole, aiutandole e guidandole in questo nuovo cammino; e a quelle grandi, che hanno iniziato la prima media, e che a ottobre se ne andranno, portate nel Riparto delle Guide tutta la Gioia che avete accumulato e provato con le altre Coccinelle, e tenete alto il nome del Cerchio quando sarete con le vostre nuove sorelle. La vostra capo vi penserà sempre (e chissà se, fra otto o nove anni, non mi ritroverò qualcuna di voi, magari una di quelle che ora mi fanno più ammattire, al fianco come Aiuto Capo!)
Gli scout, mondo meraviglioso… è un peccato non esserci cresciuta dentro…
Buon inizio anche ad Attilio ed Elena!
Marta, Aiuto Capo Cerchio nel gruppo scout “Pesaro 1”.
naturalentamente
Ciao Marta! Benvenuta!
Grazie per il tuo caldo contributo.
Buona notte e buona ripresa di attività scout! :*