Quanto ci piace avventurarci tra le pagine di questo librone! Ogni volta si sceglie un racconto diverso, ogni volta si ha l’occasione per approfondire e imparare qualcosa in più riguardo al Paese d’origine della storia e all’argomento trattato. Tra i personaggi e i messaggi di questa raccolta, infatti, numerosi sono gli spunti educativi da cui partire per affrontare in modo leggero questioni delicate o complesse.
Senza parlare poi del fascino esercitato dalle esotiche ambientazioni e dei numerosi indizi che ci parlano di un’unica comune origine della conoscenza.
Dall’Africa, una leggenda di dei e di un capriccioso baobab; dalla Russia, una fiaba classica con una brutta strega cattiva; dal Giappone, un bellissimo esempio sull’importanza di essere se stessi; dall’Inghilterra la storia del riscatto di un ragazzo povero (realmente esistito); dalla Scandinavia, la semplicità e il sapersi accontentare; dall’India, un monito per la realizzazione di un mondo di pace e rispetto; dalla Grecia, il re Mida e i danni dell’ingordigia; dagli Stati Uniti, una favola con un coniglio ed una volpe a far da protagonisti; dalla Cina, una magia che smaschera l’egoismo umano; dal Medio Oriente, direttamente da Le mille e una notte, il genio della lampada.
Illustrazioni irresistibili e “ a tutta pagina”.
Alla fine, brevi cenni sui racconti ne rivelano le origini storiche e letterarie.
Consigliato con la C!! J
Leggere per e con i nostri bambini ci rende adulti migliori: più sensibili, più attenti, più disponibili. Basta poco. Ancora una volta, vale la pena rallentare, fermarsi, concedersi qualche minuto per stare abbracciati e regalarsi uno spazio quieto in cui poter condividere sogni e fantasie. Buona lettura! Buona lentezza!