Ricordate “Il libro delle famiglie” che vi ho presentato qualche tempo fa?
“Il libro della Terra” che vi propongo oggi, fa parte della stessa serie ed è un’altra piccola e potente coloratissima perla scagliata contro l’ignoranza e l’indifferenza.
I personaggi umani, sempre sorridenti e con buffe acconciature ( e con le scarpe spaiate, mi fa notare lo gnomAttilio! : D ), affollano le pagine accompagnati da fratelli animali quantomeno singolari. Elefanti a pois, pesci con gli occhiali, cani dalle orecchie viola e rosse, zebre color dell’arcobaleno!
Todd Parr esordisce con una frase che la dice lunga:
“E’ bello prendersi cura della Terra
perché le piccole attenzioni di ogni giorno
possono fare una grande differenza”
Continua mettendosi alla pari dei piccoli lettori, come gli riesce sempre bene fare, usando un linguaggio diretto, semplicissimo, che esprime in poche brevi frasi tutta la potenza del suo messaggio.
Ogni pagina illustra una pratica buona (e intelligente) per essere amici della Terra non dimenticando di spiegarne il motivo e gli effetti concreti sul pianeta.
“Io vado a scuola in autobus
e uso la bicicletta
perché le stelle sono mie amiche
e voglio vederle brillare
attraverso l’aria trasparente”“Io butto i rifiuti nel cestino
e faccio la raccolta differenziata
perché mi piace camminare
a piedi nudi sull’erba
e non voglio trasferirmi su Marte!”
Un libro delizioso, che ogni bambino dovrebbe poter leggere con i propri genitori ed educatori/insegnanti. Offre tanti spunti di riflessione e dialogo su questioni importanti come il riciclo, il risparmio energetico, il non spreco… E si conclude con un bellissimo inno d’amore verso la Terra e verso tutti gli esseri viventi che la abitano.
Leggere per e con i nostri bambini ci rende adulti migliori: più sensibili, più attenti, più disponibili. Basta poco. Ancora una volta, vale la pena rallentare, fermarsi, concedersi alcuni minuti per stare abbracciati e regalarsi uno spazio quieto in cui poter condividere sogni e fantasie. Buona lettura! Buona lentezza!
Daria
Che bel libricino, lo cercheremo, soo già che ci piacerà un sacco!
naturalentamente
🙂 Credo anch’io!