Da qualche settimana vengo meno al consueto appuntamento del sabato dedicato ai consigli di lettura per i piccoli di casa. Non ci ho mica rinunciato per sempre!! Diciamo che mi sono presa una pausa estiva…ma devo anche confessare che la puntualità non è mai stata uno dei miei pregi e che attenermi a delle scadenze inderogabili mi crea qualche tensione. 😛
Ad ogni modo, rieccomi all’attacco con un libro per bambini che non smetterei mai di leggere, vista la mia passione per le storielle in rima e per le filastrocche.
E’ uno dei libri preferiti della nostra piccola Elena, che adora i gatti e che cerca i “Miao” ovunque, lasciandosi sbocciare un gran sorriso sulle labbra ogni vota che ne avvista uno. 😛
Le illustrazioni ad acquarello hanno un tocco vintage e romantico e la signora Agnese, protagonista “gattàra” del libro, non può che suscitare tenerezza ed ilarità in chi legge.
Ama tenerli tutti
quanti in braccio.
Ama dormir con loro
in un grande abbraccio.
Ama metterli in ordine perfetto
e coccolarli tutti con grande affetto.
Gatti sornioni, gatti pasticcioni, gatti festaioli, gatti pigri e giocherelloni…gatti piccoli e grassi, gatti di tutti i colori, gatti in ogni dove!
“Gatti, Gatti, Gatti” dispensatori di amore e inguaribili combina guai. 🙂
I gatti hanno popolato la mia infanzia ed ho sempre subìto il loro fascino enigmatico. Animali che hanno qualcosa di magico e magnetico…
Consiglio vivamente questo libro, che va elogiato anche per la traduzione eccellente delle rime.
Leggere per e con i nostri bambini ci rende adulti migliori: più sensibili, più attenti, più disponibili. Basta poco. Ancora una volta, vale la pena rallentare, fermarsi, concedersi alcuni minuti per stare abbracciati e regalarsi uno spazio quieto in cui poter condividere sogni e fantasie. Buona lettura! Buona lentezza!