Nella scuola di Attilio è attivo ormai da anni il progetto del prestito librario, che si svolge a cadenza settimanale, ogni venerdì. Niente di speciale, direte voi, ma una cosa particolare che ci ha molto colpiti c’è. La biblioteca della scuola dell’infanzia “I.Cangemi” di Santa Maria Nuova è interamente costituita da libri che gli scolaretti di volta in volta donano e mettono a disposizione dello scambio. Ogni anno i nuovi iscritti (quindi i bambini di tre anni) portano un libro a testa, scelto fra quelli che hanno in casa e che magari ormai conoscono a memoria o tra quelli preferiti che desiderano condividere con gli altri. I libri vengono regalati alla scuola che, in questo modo, ogni anno si arricchisce di una ventina di nuovi elementi per il prestito librario. Trovo l’iniziativa molto educativa, ottima per trasmettere ai bambini l’importanza dello scambio, del non attaccamento e del riuso oltre che il valore arricchente della lettura. Grazie, quindi, a chi ha donato “Diversi Amici Diversi”, permettendoci di scoprire un libro davvero speciale!
Diversi Amici Diversi: la diversità in tutte le sue forme
Diversità di forma, di colore, di consistenza, di sapore…ma anche diversità di provenienza, di specie, di necessità. La frutta è il pretesto per coinvolgere il bambino in una delicata quanto profonda riflessione sul come sia importante rispettare le differenze e trovare il modo per farle convivere in armonia ed amicizia. 5 tipi di mele diverse, nate da 5 semi diversi, incontrano l’ananas, il limone e la pesca noce e, ognuno con le sue specificità e i suoi unici talenti, si uniscono in una deliziosa e variopinta macedonia (messaggio positivo anche sul fronte alimentazione!).
A testimonianza che l’unione non necessita di omologazione, ma si rafforza nell’esaltazione delle unicità!
Eccezionale l’idea del testo scritto in quattro lingue: Italiano, Inglese, Francese e Cinese. Per le prime tre versioni non ho avuto problemi…col Cinese ci ha pensato Attilio, e si è divertito un sacco!! Veramente un gioiellino.
Leggere per e con i nostri bambini ci rende adulti migliori: più sensibili, più attenti, più disponibili. Basta poco. Ancora una volta, vale la pena rallentare, fermarsi, concedersi qualche minuto per stare abbracciati e regalarsi uno spazio quieto in cui poter condividere sogni e fantasie. Buona lettura! Buona lentezza!
Daria
Questo libro mi ispira moltissimo, lo cercherò in biblioteca o da acquistare. Molto bello anche il progetto di dono/riuso libri della scuola del tuo piccolo… sono piccoli gesti che anche secondo me valgono molto.
naturalentamente
Vi piacerà, ne sono certa!