Che nome altisonante questa ricetta, eh? In realtà per realizzarla servono solo pochi semplici ingredienti e un po’ d pazienza…ma lasciatemi fare la parte della creatrice di piatti originali,ogni tanto! 😉
Anche questo piatto, come le polpette di riso riciclose, è stato proposto e realizzato durante il laboratorio di Cucina Naturale organizzato dall’Associazione Ciranda e condotto da me. 🙂 Gli involtini di zucchine con crema di lenticchie sono stati molto apprezzati da tutti i partecipanti che hanno convenuto sul “catalogarli” come antipasto fresco e sprintoso.
Ingredienti per circa 20 involtini:
2-3 zucchine
200 g di lenticchie secche
2 cucchiaini di mix pepe in grani (nero, bianco, verde e rosa)
1 limone (succo)
1 cucchiaio di tahin (crema di sesamo)
3 cucchiai di olio evo
1/2 cucchiaino di paprica dolce
sale marino integrale qb
Procedimento:
dopo aver lavato le zucchine, affettatele per il senso della lunghezza con uno spessore di mezzo centimetro circa. Mettetele in forno con funzione grill e lasciatele cuocere non più di 5 minuti per lato: non devono arrostirsi o abbrustolirsi, ma solo ammorbidirsi per rendere agevole l’operazione di arrotolamento! 🙂 Una volta cotte, mettetele da parte e fatele freddare.
La crema del ripieno va preparata frullando le lenticchie lessate e scolate assieme a tutti gli altri ingredienti, avendo cura di pestare i grani di pepe prima di metterli nel frullatore. Aggiustate di sale a vostro piacimento.
Ora entra in ballo la pazienza! Potete approfittare della procedura di involtinaggio per prendere consapevolezza del vostro respiro, concentrandovi sul flusso d’aria che entra ed esce dalle vostre narici, portando freschezza ad ogni inspirazione e scaricando tensione ad ogni espirazione. In questo modo trasmetterete calma e amore anche al cibo che state maneggiando e le vibrazioni positive arriveranno senz’altro ai commensali che gusteranno i vostri involtini di zucchine con crema di lenticchie.
Dovrete spalmare uno spesso strato di crema su ogni fetta di zucchina, per poi arrotolarla su se stessa. Con la crema avanzata (le dosi sono abbondanti) potrete farcire toast e bruschette o accompagnare delle verdure crude (carote, sedano, pomodoro…).
Dida
Beh, ora ovviamente aspettiamo il reportage sul corso che hai tenuto! 🙂
naturalentamente
Certo!!! 🙂 Appena il corso sarà concluso arriverà il reportage con conclusioni, riflessioni e tutto il resto. Intanto sto già programmando altri laboratori per settembre! 🙂
Teresa
Avendo un sacco di zucchine dall’orto sto cercando le più varie ricette. Questa mi ispira molto, peccato io sia pessima nel tagliare, mi verrebbero delle sòlette, già lo so..ma voglior provare a cimentarmi!
Ciao buona giornata
naturalentamente
Ciao Teresa!! Sui lavori di precisione anch’io faccio abbastanza ridere (o piangere?!)…ma con un buon coltellino a lama liscia questa impresa non è poi così ardua! 😉
A presto!