Giunti quasi alla fine della stagione, ho deciso di presentarvi (meglio tardi che mai! 😛 ) quella che è stata la mia insalata preferita dell’estate 2015. Il pranzo che mi ha accompagnata spesso in queste caldissime giornate, dandomi freschezza ed energia, ed appagando alla grande anche le papille gustative mie…e della pancia! 😉
Pomodori, cetrioli, cipolla rossa e portulaca (selvatica) vengono direttamente dal nostro orto e solitamente finiscono nel piatto solo qualche ora dopo la raccolta, quindi sono ancora perfettamente vitali e ricchi di tutte le vitamine ed i nutrienti tanto preziosi per il nostro organismo.
Ma veniamo al sodo!
Ingredienti:
1 avocado maturo
4-5 pomodori cuore di bue e/o insalatari
1 cetriolo con la buccia
1 cipolletta rossa
1 mazzetto di portulaca (solo le cime più tenere)
1 cucchiaino di fiori di calendula essiccati
succo di 1/2 limone
olio evo q.b.
Procedimento:
ehmmm…davvero serve che lo scriva?! 😀
Buona estate!! E buone insalate!!
Nota:
la portulaca è un’erba spontanea che cresce un po’dovunque in Italia ed è considerata, purtroppo da molti un’erbaccia infestante, che invade orti e giardini. La si chiama con nomi diversi a seconda delle regioni: erba grassa, porcacchia, porcellana… In realtà è una delle tante erbe spontanee che dovremmo imparare a riconoscere e a tenerci stretti per le sue proprietà nutritive e curative.
Ricchissima di omega 3, è anche buona fonte di calcio e di potassio. In rete troverete tante altre info sulle sue proprietà curative.
NOTA #2:
questo post è stato scritto alcuni (molti) giorni fa, ma è rimasto per tempo indicibile fra le bozze. Solo ora me ne rendo conto…sono pessima, lo so!!
I cetrioli dell’orto ormai sono finiti, e i pomodori sono davvero arrivati agli sgoccioli, ma mi piaceva condividere con voi questo piatto che tanto amo. 🙂
Ely
Davvero bellissima questa insalata! Anch’io ho l’orto pieno di portulaca ma ancora non l’ho mai provata….mi sa che mi devo dare proprio una mossa 🙂
Ben trovata a prestissimo Ely
naturalentamente
Provala! Ti entusiasmerà! 😉
Daria
Pensa che ho appena pubblicato un pesto con la portulaca… la tua insalata preferita è praticamente anche la mia preferita di questi tempi… a volte ci aggiungo il pane per farci una panzanella.
Un abbraccio e ben tornata sul blog!
naturalentamente
Mi siamo che ci siamo lette in contemporanea, perché proprio leggendo la ricetta del tuo pesto ho commentato dicendoti che avevo postato anch’io una ricetta con la portulaca! 😀
A presto!
delia
Sarà sicuramente buonissima. L’unica cosa difficile per me sarà trovare la portulaca non avendo un giardino e non sapendo se la trovo dalle mie parti. Vedrò d’informarmi perché sarei veramente curiosa d’assaggiarla. Tutto il resto è più facile da reperire. E già mi vien voglia di provarla. Grazie x l’idea,Valentina!
naturalentamente
Cresce spesso anche nei vasi di piante grasse o di altre piantine da balcone…
baci