Finalmente è arrivata la Primavera vera! Non solo quella del calendario, ma proprio l’autentica Primavera dei greppi fioriti e dei campi grassi d’erbe spontanee.
Ho un paio di posti segreti in cui crescono numerosi cespugli di borragine che , di anno in anno, diventano sempre più folti e rigogliosi. Ieri mattina io e la mia piccola guerriera siamo andate in missione speciale alla ricerca di quei meravigliosi fiorellini viola-blu e ne abbiamo raccolti con cura e gratitudine alcune manciate, per impreziosire di colore, gusto e nutrienti l’insalata del pranzo.
E siccome non posso fare a meno delle carote nell’insalata, ma per accostarle ai bei fiori di borragine volevo avessero un aspetto più elegante, mi sono inventata un dressing (condimento) che si è rivelato davvero delizioso nella sua delicatezza.
In poche mosse e con pochi spiccioli (le tre foglie verdi sono del nostro orto), ho ottenuto un’insalata con i fiocchi, gioia per gli occhi e per il palato.
Ingredienti:
scarola
insalata riccia
rucola
fiori di borragine
un pezzetto di porro
Ingredienti per il dressing.
2 carote
2 cucchiai di olive taggiasche sott’olio (denocciolate)
2 cucchiai di semi di girasole
1 cucchiaino di lievito alimentare in scaglie (facoltativo, ma conferisce un gusto unico al dressing)
1/4 di limone
1 cucchiaio olio evo
1-2 tazzine da caffè di acqua
Procedimento:
ridurre in farina i semi di girasole. Sbucciare le carote e metterle a pezzi nel boccale del frullatore assieme a tutti gli altri ingredienti (farina di semi di girasole compresa). Azionare il frullatore ad intermittenza fino ad ottenere un composto denso. A seconda della consistenza che preferite, potrete aggiungere o togliere acqua, quindi vi consiglio di versarla nel frullatore gradualmente.
Ora il dressing alle carote è pronto per guarnire la vostra insalata di foglie verdi e fiori di borragine, alla quale avrete aggiunto qualche rondella di porro.
Et voilà! Non serve nemmeno il sale, tanto è saporita e naturalmente piena di gusto. Godetevi questa vitaminica e vitale insalata fiorita e ricordatevi di rendere sempre grazie ai doni selvatici che ci fa la Natura! 😉
SCARICA GRATUITAMENTE QUI LA MIA GUIDA A UNA DISPENSA SANA E VEG!
Con questa ricetta partecipo al contest “Fresche insalate, germogli e semi” del blog lastufaeconomica
Ely
Ma che meraviglia questa insalata! E’ davvero invitante! Complimenti! Nell’area ortiva dove c’è il mio orto è pieno di borragine…mi devo assolutamente organizzare per raccoglierla!
A presto Ely
naturalentamente
Si possono usare anche le foglie più tenere da mescolare in un misto d’erbe cottee ripassate in padella, magari, o come ripieno di torte salate e ravioli. 😉
Buona giornata!
Daria
Meravigliosi i colori e certamente anche il gusto di questa gioiosa insalata! Unico rammarico è che da noi non si trova la borragine… devo ingegnarmi per trovare un degno sostituto!
naturalentamente
Che strano! eppure è una pianta infestante e mooolto adattabile che cresce un po’ ovunque… Ma in effetti, ora che ci penso, quando abitavo in Lessinia (Vr) nemmeno lì ce n’era…
Serena di Enjoy Life
Che bellissima insalata colorata!!!
E il dressing alle carote dev’essere buonissimo…grazie per l’idea!
Buona notte
Serena
naturalentamente
Se ti piacciono i capperi, puoi aggiungerne una manciata nel boccale del frullatore: danno un aroma speciale! Peccato che ai miei bimbi non piaccia, quindi posso metterli solo quando loro non ci sono…cioè mai! Ahahahahah!! 😉
Buona notte :*
Marcella
Abbiamo molto in comune…ci piace andare per greppi a raccogliere le erbe ..ci piace la borragine e il colore dei suoi fiori, ci piacccino le cose genuine e sopratutto ci piace la natura che non smetteremo mai di ringraziare….
Ringrazio anche te per questa coloratissima ricetta perché con poche cose genuine hai creato un piatto unico…complimenti.
naturalentamente
Ciao Marcella, benvenuta!
Verrò a sbirciare prestissimo nel tuo blog 🙂
Baci e grazie per l’apprezzamento
Marcella
🙂
lastufaeconomica
https://lastufaeconomica.wordpress.com/2015/05/23/ecco-chi-ha-vinto-il-mio-5-contest/
Ecco chi ha vinto il mio 5° contest…SEI TU……con questa bellissima insalata, congratulazioni.
Mandami in privato il tuo indirizzo così ti posso spedire il regalo.
CONGRATULAZIONI ANCORA, grande abbraccio
Marika
naturalentamente
Marika!!! Che sorpresa!!! Grazie infinite…è un grande grande onore <3
Ti abbraccio
Dida
Complimentiiiiiiiii!!!! Meritatissimo!!!!!!
naturalentamente
Grazie tesoro!!
Mi hai più iviato le poesie??
lastufaeconomica
Grazie a te per quello che sei (siete), aspetto il tuo indirizzo, a presto, ciao
naturalentamente
A prestissimo!! :*