Qualche tempo fa Attilio ha ricevuto in regalo un libro magnifico. Un libro pieno di colori, e di illustrazioni che sembrano uscir fuori proprio dalla matita di un bambino. Popolato di animali umani e non umani sorridenti e festosi, che sanno catturare l’attenzione anche dei più piccolini.
E’ “Il Libro delle Famiglie”!
Un inno alla diversità, all’unicità, al modo in cui ogni famiglia sa essere speciale.
Famiglie piccole e numerose; famiglie monogenitoriali, con due mamme o con due babbi; famiglie che vivono lontane; famiglie che adottano dei bambini; famiglie tranquille e rumorose. Ma in mezzo a tutte queste differenze ogni tanto si accende una luce che unisce e che illumina tutti indistintamente: “Tutte le famiglie amano abbracciarsi”, “Tutte le famiglie sono tristi quando perdono qualcuno”, “Tutte le famiglie amano festeggiare insieme i momenti speciali”, “In tutte le famiglie l’unione fa la forza”.
Questo libro è un bellissimo viaggio da fare insieme, mano nella mano coi nostri piccoli, per riscoprire la nostra sensibilità e alimentare quella già pura dei nostri figli, per abbattere i pregiudizi, per allenarci ad avere braccia più accoglienti ed occhi più generosi.
Leggere per e con i nostri bambini ci rende adulti migliori: più sensibili, più attenti, più disponibili. Basta poco. Ancora una volta, vale la pena rallentare, fermarsi, concedersi alcuni minuti per stare abbracciati e regalarsi uno spazio quieto in cui poter condividere sogni e fantasie. Buona lettura! Buona lentezza!
Daria
Uh, che bel libro! Non lo conoscevo e lo cercherò sicuramente, proprio un bel messaggio!
naturalentamente
Veramente una perla! Uno dei migliori che abbiamo!! A tratti esilarante e a tratti commovente.
Ema Antonelli
Interessante! Grazie del suggerimento Vale!
naturalentamente
Siamo qui per questo! 😉 Sono contenta che sei passata di qui, Manu! Baci a te, a Viola e alla panza! 🙂
mamastè
brava che me lo hai fatto tornare in mente! l’ho letto io in un circolo, ma non l’ho ancora proposto alle bimbe!
naturalentamente
Se ne innamoreranno: impossibile resistere ai colori e ai personaggi di Todd <3