Le temperature si abbassano ed automaticamente mi viene voglia di accendere il forno un giorno sì e l’altro pure. Crostate, biscotti, torte salate, verdure ripiene e gratinate…e la galette!
Una torta piatta dalle origini francesi, che può essere dolce o salata, tonda o quadrata o della forma che più vi aggrada, purché di taglio rustico.
Sono forse la sola spasimante dell’Autunno? Mi piace iniziare le danze di corteggiamento con largo anticipo, soprattutto se fuori impazzano temporali e tempeste di vento, fra nuvoloni grigi che si rincorrono e le prime foglie che svolazzano via.
Fra le ultime pesche del contadino di fiducia che mi strizzan l’occhiolino e fichi ed uva del giardino maturi al punto giusto, scegliere quale frutto destinare proprio ad una galette sarebbe stata impresa alquanto ardua: così ho deciso di farne non una ma due, senza escludere nessuno. Sono anni che dico di pubblicare la ricetta facilissima di questo dolce sul blog e non l’ho mai fatto.
Colgo l’occasione di tutta questa abbondanza di frutta per recuperare e lasciarvi le ricette delle mie galette alla curcuma con pesche e alla cannella con fichi ed uva.
Sono certa che vi piaceranno e che saranno apprezzate da tutta la famiglia, piccini compresi!
Noi hai ancora scaricato la GUIDA AD UNA DISPENSA SANA E VEG?
Puoi farlo da QUI!
Ingredienti per la base:
300 g di farina di farro semintegrale
1 pizzico di sale
2 cucchiaini di curcuma o 1 cucchiaino di cannella (per la versione #2)
60 g di olio di cocco da commercio equo e solidale (ma vanno bene anche olio di mais o evo)
80 g di acqua
Ingredienti per la farcitura:
composta di susine fatta in casa (o la vostra preferita)
una grossa e matura pesca gialla o 4-5 fichi e qualche acino d’uva (per la versione #2)
Procedimento:
unire tutti gli ingredienti della base ed impastare con le mani fino ad ottenere una massa liscia, omogenea, morbida, non appiccicosa.
Stendere col mattarello, foderare uno stampo da crostata oliato ed infarinato, spalmare sulla superficie un velo di composta. Guarnire rispettivamente con pesca a fette e fichi a fette (sbucciati)+ acini d’uva. Ripiegare i bordi in eccesso ed infornare a 200° per 30 minuti in forno statico. Fatto!!
Molto più facile a farsi che a dirsi.
Provate entrambe le versioni e fatemi sapere se vi sarà piaciuta di più la galette alla curcuma con pesche o quella alla cannella con fichi ed uva.
Io non sono ancora riuscita a stabilire una preferenza. 🙂
NOTA:
potrete farcire le vostre galette con la frutta fresca di stagione che preferite. Anzi, è consigliatissimo sbizzarrirsi con abbinamenti e varianti audaci! 😉
P.S. Non dimenticate di passarmi a trovare anche sul magazine di BioAmbassador! Vi aspetto!