Negli ultimi mesi ho accumulato una serie interminabile di libri per bambini che vorrei annotare qui sul blog. I nostri acquisti in libreria si sono diradati parecchio, ma nei frequenti giri in biblioteca troviamo il nostro riscatto. I bimbi amano sempre più l’appuntamento settimanale col prestito librario e, se per qualche ragione io me ne dimentico, sono loro a ricordarmi che è ora di andare in biblioteca per scegliere qualche nuovo libro e per vedere se altri bimbi ne abbiano consegnati alcuni che loro non abbiano ancora scovato fra gli scaffali. E’ un piacevole rito che abbiamo stabilito insieme e nel quale stiamo coinvolgendo anche i nonni. I bimbi si sentono perfettamente a proprio agio e sono molto autonomi nello scegliere e riconsegnare il libro di turno: il prestito librario è senz’altro un’occasione di crescita, un modo per responsabilizzarsi e sentirsi liberi di scegliere, un motivo di soddisfazione ed apprendimento.
Ma veniamo al libro che voglio proporvi oggi.
“Il fantastico viaggio del Signor Acqua” è il primo di 14 titoli, tutti editi nella serie Arcobaleno de Il Battello a Vapore – PIEMME, dedicati alla scoperta del mondo, dei fenomeni naturali, del corpo umano, scritti ed illustrati da Agostino Traini. Non ne conoscevo l’esistenza finché Elena non è stata catturata dalla coloratissima copertina e dalle illustrazioni all’interno, e me lo ha presentato tutta entusiasta chiedendomi di leggerglielo. Me ne sono subito innamorata anch’io! Il protagonista, il Signor Acqua, viaggia attraverso i paesaggi e le stagioni, rispondendo in modo semplice, chiaro e coinvolgente ai più comuni perché riguardo il ciclo dell’acqua. Le pagine sono un’esplosione di colore ed allegria ed alla fine della storia si trovano tanti spunti per attività ed esperimenti molto interessanti.
L’età consigliata in copertina è dai 3 anni.
Con questo post partecipo al Venerdì del libro.
Leggere per e con i nostri bambini ci rende adulti migliori: più sensibili, più attenti, più disponibili. Basta poco. Ancora una volta, vale la pena rallentare, fermarsi, concedersi alcuni minuti per stare abbracciati e regalarsi uno spazio quieto in cui poter condividere sogni e fantasie. Buona lettura! Buona lentezza!
Erika
Abbiamo letto un libro di Natale del Signor Acqua, nemmeno io lo conoscevo ma conoscevo l’autore per i libri della Mucca Moka.
Buon weekend!
naturalentamente
La mucca Moka…altra scoperta nella quale dobbiamo presto avventurarci. 🙂
Stefania
Carinissimo e molto istruttivo. Noi li abbiamo tutti i libri del Signor Acqua di questa collana ma anche di altre. Ne ho parlato anche io qualche, più volte, nel mio blog! A mio figlio il Signor Acqua è molto caro.
naturalentamente
Cercheremo in biblioteca anche gli altri libri della stessa collana…ma verrò prima a sbirciarli nel tuo blog. 🙂
Daria
Anche a casa nostra è arrivato più volte attraverso il prestito biblitecario il Signor Acqua… conquista sempre tutti!
naturalentamente
A quanto pare eravamo gli unici a non conoscerlo! 😉 😀