Con un risveglio freddissimo e piovoso come quello di oggi serve assolutamente un buongiorno che porti luce e c(a)olore per darci la carica!
Allora colgo l’occasione per condividere con voi la semplicissima ricetta di questo dolce al farro e malto di riso, sperimentato circa un mese fa e replicato più e più volte sempre con grande entusiasmo da parte di tutta la tribù.
E’ un dolce adatto per la prima colazione (fantastico nell’inzuppo!) e le merende; senza zucchero, poiché dolcificato con malto di riso, quindi ideale anche per i piccolissimi della famiglia, magari in via di autosvezzamento.
Ingredienti:
3 tazze di farina di farro semintegrale o integrale
1 cucchiaino di curcuma
1 bustina di lievito per dolci
la scorza grattugiata di un limone non trattato
1/2 tazza di olio di germe di mais
1 tazza e 1/2 (circa) di latte (bevanda) di soia al naturale
5 cucchiai di malto di riso
SCARICA GRATUITAMENTE LA
GUIDA AD UNA DISPENSA SANA E VEG
Procedimento:
niente di più elementare! Unire e mescolare gli ingredienti secchi in una ciotola. Aggiungere la scorza di limone, il malto e l’olio, emulsionandoli con una forchetta. Infine unire gradualmente la bevanda di soia fino ad ottenere un composto omogeneo e non troppo fluido (potrebbe servirne meno rispetto alla quantità da me indicata). Versare il composto in uno stampo da plum cake precedentemente oliato ed infornare a 180° con forno già caldo. Cuocere per 45 minuti. Pronto!
Quando il buongiorno si vede dal mattino… 😉
A presto!!
Roberta
Ciao Valentina! Invece della soia si può usare anche un’altra bevanda? Per esempio avena? Grazie!
naturalentamente
Ciao Roberta! Sì, certo, puoi usare anche quella d’avena. Io ho messo la soia per renderlo più proteico per i bimbi! 😉
Barbara
Ciao vale, ti seguo sempre, anche su instagram…posso sostituire il malto con lo sciroppo d’agave? Stessa quantità? Grazie, Barbara
naturalentamente
Ciao Barbara!
Lo sciroppo d’agave è più liquido, quindi magari se ne metti la stessa quantità dovrai diminuire un po’ la quantità di latte vegetale. 😉
Serena di Enjoy Life
Che aria sofficiosa questo tuo dolce!
La bontà delle cose semplici!
E’ un po’ che non passo a trovarti…ultimamente sto davvero poco al pc…
Come stai? E la tua bellissima tribù?
Ciao cara, un abbraccio
Chiara
Che bontà! Ha riempito la casa col suo dolce profumo…mauna volta tagliato…era crudo!! Dopo 1h abbondante di forno.. Perche???
Ho usato farina semintegrale di grano…è questo l’errore?
naturalentamente
Nooo…come mi spiace! Non credo sia questo il motivo, perché io lo faccio spesso anche con farina semintegrale di grano e viene bene. In genbere quando i dolci mi rimangono crudi è a causa del troppo liquido che metto o del forno che che non è a giusta temperatura.
Lory
Si puo’ usare anche un altro tipo di olio e lo zucchero di canna integrale? Grazie Vale
Naturalentamente
Ciao!
Puoi usare l’olio che preferisci, anche evo o di girasole, ma hanno un gusto più forte che rischia di coprire quello della curcuma. Lo zucchero puoi sicuramente metterlo, ma a quel punto cambiano tutte le dosi dei liquidi, quindi dovresti provare: insomma, la ricetta cambierebbe completamente. 🙂