In pieno stile Naturalentamente vi propongo questa facilissima ricetta per ottenere un ottimo detersivo piatti fatto in casa. Economico, ecologico, completamente biodegradabile, profumato, efficace…e anche bello da vedere! 🙂
Un paio di anni fa ho trovato una ricetta in rete, l’ho realizzata più e più volte apportando piccole modifiche e sono giunta alle dosi perfette per le mie esigenze. Il risultato è strabiliante! La forza sgrassante e lucidante del limone, l’azione antibatterica e deodorante dell’aceto e le proprietà detergenti del sale, fanno di questo detersivo piatti fatto in casa un vero portento.
Provare per credere!!
Ingredienti:
5 limoni
200 g di sale fino
2 bicchieri d’ acqua
1 bicchiere d’aceto di vino (io metto quello rosso che autoproduce mio suocero)
Procedimento:
spezzare i limoni grossolanamente con la buccia, cercando di eliminare tutti i semi (solo se si andrà ad usare il detersivo in lavastoviglie: i semi possono danneggiare il filtro e la pompa dell’acqua) e frullarli insieme al sale per ottenere una poltiglia. Per facilitare l’operazione potete aggiungere un po’ dell’acqua prevista dalla ricetta. Versare la crema in una pentola con la restante acqua e l’aceto e far cuocere a fuoco basso mescolando continuamente, come fosse una besciamella fino a bollore. E’ importante mescolare perché il composto potrebbe attaccarsi al fondo della pentola. Lasciar sobbollire per 10 minuti o più, finché non si sia raggiunta una densità simile a quella di una crema pasticcera. Dopo la cottura frullare ulteriormente il tutto con un frullatore ad immersione e invasare il detersivo quando ancora caldo in barattoli di vetro a chiusura ermetica. Capovolgere i barattoli chiusi in modo da ottenere il sottovuoto.
Il vostro detersivo piatti fatto in casa è pronto prontissimo all’uso!! 🙂
Modalità d’impiego:
- 2 cucchiai in lavastoviglie ( se si hanno pentole o piatti particolarmente sporchi o incrostati è consigliato sgrassarli prima un po’ a mano)
ATTENZIONE!!
Questo detersivo non va mescolato con quello per lavastoviglie!! - quanto basta per lavaggio a mano
Adesso rendiamo grazie al limone, però, se lo merita!
Il frutto del sole, dalla scorza profumata e dal succo disintossicante e dissetante. Una pepita d’oro non vale certo di più!
Felice eco-decrescita, amici!! 🙂
Con questo post auguro buon compleanno al bellissimo Blog della Daria, che compie 3 anni proprio in questi giorni! 🙂
Daria
Eh, si conoscevo questa ricetta e me la preparo ogni tanto, ottimo soprattutto per il lavaggio a mano secondo me. Grazie per gli auguri e per aver portato la ricetta al contest del compliblog!
naturalentamente
E’ un grande piacere, cara!! 🙂
patrizia
Ciao, ho provato la tua ricetta ed il risultato è stato molto soddisfacente. ….e poi che profumo in casa! Grazie
naturalentamente
Ciao, Patrizia! Benvenuta!! Che bello, ne sono felice!! 🙂 Io adoro il profumo che lascia in cucina! e poi è anche un ottimo sbiancante e lucidante per i lavelli in ceramica. 🙂 A presto!
Serena
Ciao Valentina, ti ho trovata tramite il contest di Gocce Daria e mi piace molto il tuo blog…….abbiamo molto in comune!
Ti seguirò molto volentieri ^_^
Buona giornata
Serena
naturalentamente
Ciao Serena, benvenuta! Piacere di conoscerti!
Verrò a farti visita anch’io. Grazie per l’apprezzamento!
A presto! 🙂