Proprio l’altro ieri sono stata ospite dell’undicesima puntata di TalkMama (www.radiotlt.it), una trasmissione radio ideata e condotta da Laura e Gessica, due super mamme amiche piene di intraprendenza. TalkMama è un programma rivolto alle mamme e alle famiglie in cui si condividono esperienze, dubbi, consigli su temi riguardanti l’infanzia e la maternità, ma anche dritte pratiche come ricette culinarie o di autoproduzione in genere.
Io sono stata interpellata in quanto mamma-casalinga vegana appassionata di cucina naturale, chiamata in causa per dare alcuni consigli su come cucinare legumi e cereali.
Abbiamo parlato di lenticchie, ceci, cicerchie, fagioli, fave, piselli, soia e arachidi, del loro valore proteico, della loro versatilità in cucina (dai patè, alle polpette, alle insalate, alle zuppe, alle farifrittate, ai dolci, ai latti vegetali e derivati…) ma anche di alcuni suggerimenti per cucinarli bene.
Credo che questi 5 trucchi per la cottura dei legumi secchi possano davvero essere utili, soprattutto a chi ha poca dimestichezza con questi doni della Natura che, purtroppo, spesso sono accantonati come poco gustosi o difficili da digerire e latitano in dispensa.
I legumi sono un alimento povero e nutriente, altamente energetico e anche facile da cucinare se si usano dello piccole accortezze.
- Sciogliere poco bicarbonato nell’acqua di ammollo dei legumi ne facilita la cottura.
- I legumi vanno sempre cotti in acqua fredda e a fuoco bassissimo.
- Il sale va aggiunto solo a fine cottura, perché ostacola l’assorbimento dell’acqua e impedisce quindi la giusta cottura dei legumi.
- Per accorciare i tempi di cottura dei legumi si può aggiungere in pentola un pezzetto di alga Kombu, che aiuta anche a mantenere intatta la vitamina C in essi contenuta.
- Meglio cuocere i legumi in pentole di coccio. Va bene anche acciaio inox, mentre è sconsigliato l’alluminio, non adatto alle lunghe cotture.
Per i bambini in fase di svezzamento i legumi più indicati sono le lenticchie rosse decorticate, perché più facilmente digeribili, ma farli familiarizzare piano piano con i gusti ed i colori di tutti gli altri è d’obbligo! Sbizzarritevi in vellutate e creme per i piccoletti di casa (e non solo!), accompagnandoli sempre con una bella porzione di verdure cotte e magari dei cereali in chicco. Qui trovate una ricetta semplicissima e gustosa per un pranzo veloce, una merenda o uno spuntino a prova di bambino.
Qui, qui e qui tre idee da poter realizzare con farine di legumi.
A presto, al prossimo consiglio veg!
Alice
Post molto interessante, e chissà quante altre cose interessanti avete detto durante la trasmissione 🙂 Complimenti!
naturalentamente
Grazie, Alice! Condividere sta diventando sempre più la mia passione e un grande motore di motivazione. Baci
Renata
Grazie Vale!
Soprattutto per la dritta della kombu! ..pensavo facilitasse solo la cottura, ma non sapevo della vit C.
🙂
naturalentamente
Ciao Renata! Grazie a te esser passata! Io ormai della kombu per la cottura dei legumi (e anche dei cereali integrali, in verità) non posso più fare a meno!! 🙂 A presto!