Di grande effetto scenografico, questa crostata vegan con crema al cacao e fragole è golosa ma al tempo stesso delicata e leggera. Così potrete mangiarne anche una o due fette in più senza sentire alcuna pesantezza. Siccome uno dei miei bimbi non ama la cioccolata (anzi, la evita come la peste!), ne ho fatta anche una tutta per lui con crema alla vaniglia e limone e molte più fragole sopra. Ma non ho avuto il tempo per fotografarla, perché è stata assalita, sequestrata e sbranata in un battibaleno! 🙂
Ingredienti per la base:
250 g di farina integrale di grani antichi
50 g di farina di riso integrale
120 g di malto di riso
60 g di olio di semi di mais spremuto a freddo
50 g di acqua
1 pizzico di bicarbonato
1/2 cucchiaino di polvere d’arancia essiccata
SCARICA GRATUITAMENTE LA
GUIDA AD UNA DISPENSA SANA E VEG
Ingredienti per la crema al cacao:
50 g di amido di mais
35 g di cacao amaro (da commercio equo e solidale)
50 g di zucchero integrale di canna (da commercio e quo e solidale)
450 ml di latte di soia ( o d’avena) non zuccherato
Ingredienti per la decorazione:
fragole
farina di cocco
Procedimento:
cominciamo con la preparazione della base. Accendere il forno a 180°. In una ciotola unire tutti gli ingredienti secchi, mescolarli e disporli a fontana. Versare al centro il malto e l’olio e sbatterli insieme con i rebbi di una forchetta. Aggiungere l’acqua e iniziare ad incorporare piano piano la farina. Quando non sarà più possibile lavorare l’impasto con la forchetta, continuare con le mani, formando una palla liscia, da riporre in frigo.
Intanto preparare la crema. In una casseruola stemperare gli ingredienti secchi con un po’ di latte vegetale, mettere su fuoco piccolo e basso mescolando continuamente con un cucchiaio di legno o una frusta, aggiungere gradualmente il restante latte, fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Consiglio di aggiungere solo 400 ml di latte e di tenere il restante da parte, da aggiungere, eventualmente, se la crema fosse troppo soda. Io, di solito, ne uso 400 ml + 4 cucchiai, ma le quantità potrebbero leggermente variare. Quando la crema sarà pronta, fatela freddare.
Nel frattempo potrete stendere la base con un mattarello (se si attacca, usate uno o due fogli di carta forno) e adagiarla su uno stampo da crostata, avendo cura di ricavare anche dei bordi. Bucherellate la base in modo da non farla gonfiare in cottura e fate cuocere per 20 minuti o fino a doratura.
Potrete spalmare la crema sulla base quando questa sarà tiepida, poi adagiarvi sopra le fragole come meglio vorrete e infine decorare con una spolverata di farina di cocco.
Fate riposare la crostata vegan con crema al cacao e fragole in frigo per almeno un paio d’ore prima di servire. La friabilità della frolla esploderà nella dolcezza vellutata della crema, mentre la freschezza delle fragole vi pervaderà con l’intenso profumo di questa giovane Primavera.
Se questa ricetta ti è piaciuta, condividila!
Sharing is caring…
Roberta
Mamma mia Valentina CHE splendida crostata! Complimenti! ♥
Come si fa a resistere a delle fragole tanto belle e rosse
Buona serata
naturalentamente
Grazie, cara!
Bona notte
Serene di Enjoy Life
Che meraviglia questa crostata!!!!! Golosissimo abbinamento cioccolato e fragole ^_^
Le prime fragole che compro la faccio!
Ciao
Serena
naturalentamente
E ce la siamo goduta ancor di più perché erano secoli che non mangiavamo un dolce al cioccolato. Poiché i bambini non amano il cacao, anzi lo rifiutano proprio, non lo uso mai nelle mie ricette. E infatti è la prima volta che compara qui sul blog 🙂
Daria
Meravigliosa crostata! Fa proprio primavera! La proverò con le prime fragole della stagione!
naturalentamente
Non vedo l’ora che spuntino quelle che abbiamo tutt’intorno casa… 🙂
Ely
Complimenti Valentina per questa spettacolare crostata..mi hai fatto venire l’acquolina in bocca! E complimenti anche per il tuo blog, davvero bello! a prestissimo Ely
naturalentamente
Grazie Ely!
Benvenuta!
A presto :*
Alice
A casa mia invece andiamo tutti pazzi per il cioccolato…peccato che ancora non ho trovato fragole fresche italiane dalle mie parti, altrimenti questa crostata sarebbe già stata mia 😛 Ad ogni modo credo che lo sarà molto presto 😉 Un abbraccio Vale cara!
naturalentamente
Ciao Ali!!
Dimmi, poi, se t’è piaciuta! 😉
Francesca
buonissiiiimmaaa!!!complimenti,l’originale era strepitosa!!!
naturalentamente
Grazie Franci!! :* Strafelice che vi sia piaciuta!
Francesca
Crostata favolosa Vale, ho provato l’originale ed era buonissima, rimane molto leggera e friabile.
Dopo qualche giorno ho provato a farla con le mie mani, con un pò di modifiche e un po di incredulità nel non dover mettere burro e altri ingredienti utilizzatissimi da un onnivora come me, il risultato perfetto…sono rimaste soltanto le briciole.
naturalentamente
Evvai!! Soddisfazioni… 😉
Chiara
Con la crema al cioccolato è buonissima, vorrei provare con una crema simil-pasticcera: com’è fatta la crema che nomini al limone e vaniglia?
Grazie,
Chiara
naturalentamente
Ciao Chiara!
Io la faccio così:
1 l latte di avena
3 cucchiai colmi farina semintegrale
2 cucchiai colmi amido di mais
4 cucchiai di zucchero di canna chiaro
scorza di limone (da eliminare a cottura ultimata)
due pizzichi di vaniglia in polvere
un pizzico di curcuma