Uno dei capi saldi della mia vita è il cercare in tutti i modi di non complicarmela, così da poter impiegare energie, creatività, amore e tempo per ciò davvero mi fa stare bene.
In cucina non faccio eccezione. La priorità per noi è avere in tavola cibo vitale, sano e gustoso: un cibo che porti ancora in sé le tracce della propria storia e delle proprie origini, che parli di terra e di mani, senza intenti fotogenici.
Il cous cous integrale con broccoli e ceci è un piatto irresistibile, talmente sincero, nella sua semplicità, da rendere inutile qualunque tipo di fronzolo e di presentazione.
Può essere servito come primo piatto o come piatto unico, dato che vede abbinati in un’unica portata cereali, legumi e verdure, per un pieno di proteine, vitamine, minerali e fibre.
Ingredienti:
cous cous integrale
broccoli freschissimi
ceci
sale marino integrale
olio evo
curcuma
qualche goccia di succo fresco di limone
SCARICA GRATUITAMENTE LA
GUIDA AD UNA DISPENSA SANA E VEG
Procedimento:
la faccenda più complicata in questa ricetta è cuocere i tre ingredienti principali separatamente.
Quindi: tenere in ammollo i ceci secchi per 16 ore, cambiando l’acqua dopo 8 ore. Cuocerli in abbondante acqua fredda, non salata, con una foglia di alloro, a fuoco basso e con coperchio per 40-45 minuti; quindi scolarli e tenerli da parte.
Lavare accuratamente i broccoli, dividerli in fiori, togliere al gambo la pelle esterna e coriacea e ridurlo a pezzetti. In una padella dai bordi alti mettere due dita d’acqua, portare ad ebollizione ed infine aggiungere i broccoli (fiori e gambo). Lasciar cuocere a fuoco vivace, mescolando di tanto in tanto: quando sarà evaporata tutta l’acqua, aggiungere un goccio d’olio evo ed i ceci e saltare per alcuni minuti, facendo insaporire con olio evo e sale marino integrale.
Nel frattempo cuocere il cous cous: farlo tostare a fuoco vivace in una padella antiaderente con poco olio evo per alcuni minuti, mescolando con un cucchiaio di legno per evitare che si bruci. Spegnere il fuoco ed aggiungere tanta acqua (o brodo vegetale) bollente leggermente salata fino a coprire il cous cous. Mettere il coperchio e lasciar riposare per 7-8 minuti senza mescolare. Trascorso questo tempo, sgranare con una forchetta.
Servire il cous cous con una generosa porzione di broccoli e ceci proprio al centro, fare un giro di olio evo, aggiungere qualche goccia di limone e spolverare con un pizzico di curcuma (e, se piace, peperoncino).
NOTA
Perché non indico le dosi/quantità?
Perché questo è uno di quei piatti perfetti per allenare il mangiatore intuitivo che c’è in te.
Hai mai sentito parlare di intuitive eating?
Ne parlo QUI.