Quando si parla di alimentazione 100{1cb9e49070c7ea47a30e983aa42d2438c398569dec77b84b253952f15e6e2316} vegetale si dà spesso per scontato che si debba incappare in carenze vitaminiche o di altri nutrienti fondamentali per il nostro organismo. In realtà il mondo vegetale ci fornisce tutto ciò di cui abbiamo bisogno per vivere sani e in forze, perfino per far crescere i nostri cuccioli, senza ricorrere ad integrazioni sintetiche. Ma occorre ricordarsi anche dell’esistenza di quei piccolissimi e preziosi alleati pieni di tanta fresca vita: i semi!
Qui vi propongo un mix che potrete utilizzare come condimento per insalate, cereali, pasta, minestre e verdure cotte, ma anche come guarnizione per dolci al cucchiaio o frullati di frutta
Mandorle, semi di girasole e semi di lino. Un concentrato di vitamine E e del gruppo B, di ferro, magnesio, omega 3 (di cui sono ricchissimi i semi di lino) e proteine. Tre semi della salute che faranno bene a grandi e piccoli, e anche alle mamme in gravidanza, poiché i semi di girasole sono ricchissimi di acido folico, indispensabile per il corretto sviluppo del feto. Le mandorle, molto nutrienti e caloriche ma meno ricche di grassi rispetto alle noci, sono particolarmente indicate nell’alimentazione delle mamme in allattamento, dei bambini in intensa fase di crescita e di tutte le persone sottoposte a impegnative attività fisiche. Ottime, così come i semi di girasole, per favorire le funzioni intestinali e la prevenzione di disturbi cardiovascolari.
Infinite altre sono le proprietà di questi piccoli scrigni di vita! Conservate il mix di semi frullato finemente in un barattolo di vetro a chiusura ermetica, in frigo e per non più di una settimana per evitare che perdano le loro caratteristiche nutritive. Per lo stesso motivo andrebbe consumato crudo. Mandorle e semi di girasole possono anche essere consumati così come sono, come spezzafame, durante la merenda o alla fine dei pasti.
A presto, al prossimo consiglio veg!!
erica-semplicementeoggi
Ciao, praticamente cosa hai fatto, hai messo tutti gli ingredienti in un frullatore senza aggiungere nulla e frullato?
Mandorle, semi di girasole e semi di lino corretto? proverò, e poi lo uso dicevi anche sopra ad un porrige o ad un budino? o su una pastasciutta in bianco? o sull’insalata?
Consigli per darlo ai bimbi? (Porrige, budino o insalata non ne vogliono sapere…)
Grazie
Ciao Erica
naturalentamente
Sì, cara: tutto frullato insieme senza aggiungere altro!! Nulla di più semplice!!
Per i bambini: puoi usarlo sulle minestre, nei risotti, sopra un purè di patate…dove ti pare, insomma!!! A volte io ne metto un po’sopra alle mele cotte con cannella, che i miei piccoli adorano. 🙂
Lydia
Bellissima idea! Non vedo l’ora di provarlo ..
Appena posso, metto il link a questo articolo sul mio Blog … Più condividiamo e meglio è !! 🙂
Grazie!
Lydia
naturalentamente
Benvenuta Lydia!! Grazie mille!
Sono d’accordo con te sulla condivisione…il senso del blog è proprio questo. A prestissimo! :*