Può capitare che qualcuno insinui che le creme di verdure siano monotone, scialbe, poco ghiotte. Non è il caso di questa crema di porri e zucca! Intanto, se le verdure usate sono di qualità e possibilmente biologiche (come quelle che ho usato io e che vengono dall’Az. Agricola Mater Amabilis), si è già in una botte di ferro. Se poi ci si abbina anche una presentazione creativa e buffa, sfido chiunque a dire che un piatto del genere non trasformi un pranzo qualunque in un pranzetto coi fiocchi…
Ingredienti (per 6 porzioni):
1 l e 1/2 d’acqua
750 g di porri già mondati (io uso sempre anche le foglie verdi e più spesse)
600 g di zucca gialla già mondata
1 tazza di miglio (da cuocere in 2 tazze e 1/2 di acqua)
qualche grano di sale grosso (marino integrale)
funghi per guarnire (champignon saltati in padella con olio e aglio, salati a piacere)
prezzemolo tritato per guarnire
olio evo
Procedimento:
cominciate cuocendo il miglio in acqua fredda, fuoco basso, con coperchio. Quando l’acqua sarà completamente assorbita, spegnete il fuoco e lasciate al caldo nella casseruola. Intanto portate ad ebollizione il litro e 1/2 d’acqua in una pentola capiente, tuffateci porri e zucca tagliati grossolanamente e, se volete, 4-5 grani di sale grosso. Coprite e lasciate cuocere per 10-15 minuti, o finché le verdure non si saranno ammorbidite (ma il tempo indicato sarà sicuramente sufficiente). Frullate le verdure nella loro acqua di cottura, magari tendendo da parte qualche pezzetto di porro se non avete i funghi per la decorazione. Componete i piatti a vostra fantasia (le “polpette” di miglio entusiasmano tutti, di solito! Basta fare delle palline compatte con le mani.). La prima foto potrebbe essere un’idea per conquistare i più piccoli (lo gnomo si è divertito da matti a scomporre la faccina e ha divorato tutto in men che non si dica!), la foto che segue è del piatto che avevo preparato per noi grandi…
Voi che decorazione vi siete inventati per rendere la vostra crema di porri e zucca più allegra? Raccontatemi…
Ema Antonelli
Vale magnifica ricetta! A quest’ora poi mi fai venire una fame!! La metto in menù per inizio settimana, poi ti faccio sapere i commenti della mia famiglia ; ) Grazie!!
naturalentamente
Le ricette semplici sono sempre le migliori! 🙂 Aspetto di sapere se v’è piaciuta, allora!! 😉