Mangiare vegetale, mangiare senza crudeltà e non rinunciare mai, ma proprio mai al gusto. Ma qualcuno non ne è convinto…e pensa ad esempio che un piatto di pasta fumante o una zuppa densa e cremosa o un bel risotto o una sostanziosa polenta con i funghi non possano essere completi senza una generosa spolverata di Parmigiano o di Grana.
Niente di più falso! E questo post ve lo vuole dimostrare.
Il consiglio veg di oggi è una specie di pozione magica, un miscuglio nutriente, ricco e gustoso che, una volta provato, campeggerà sicuramente in pianta stabile sulle vostre tavole.
Vi presento il mio condimento veg autoprodotto, realizzabile in due minuti (forse anche 1 minuto e mezzo): basta munirsi di frullatore.
Ingredienti:
1 generosa manciata di mandorle
4 cucchiai di semi di girasole
2 cucchiai di semi di sesamo
1 cucchiaio di pinoli
4 cucchiai di lievito alimentare in scaglie (o in polvere)
2 cucchiai di germe di grano
1 cucchiaino di sale (facoltativo)
Procedimento:
frullare tutti gli ingredienti riducendoli in polvere. Conservare in frigo, in barattolo di vetro ermetico. Con queste dosi otterrete la quantità media necessaria per una settimana ad una famiglia di 4 persone. Il condimento veg può essere usato anche sulle patate, sulle insalate e dovunque la fantasia e il gusto vi suggeriscano.
Ma che cosa contiene di buono e sano per il nostro organismo questo condimento veg?
Vediamo nello specifico…
- MANDORLE: fonte di proteine, calcio, fosforo, magnesio, potassio, vitamina E, omega 3 e fibre; hanno un basso indice glicemico.
- SEMI DI GIRASOLE: fonte di acido folico, acido linoleico, vitamina E, vitamine del gruppo B, omega 3, ferro, zinco, fosforo, magnesio, potassio, rame, selenio, antiossidanti.
- SEMI DI SESAMO: altissimo contenuto di calcio; hanno proprietà antiossidanti e anticancro; sono ricchi di acidi oleici e di acido folico,
- PINOLI: importante fonte di proteine e fibre; ricchi in vitamina B2, zinco e potassio, contengono anche calcio, magnesio, ferro e vitamina E.
- LIEVITO ALIMENTARE: fonte di aminoacidi essenziali, fibre, ferro e vitamine del gruppo B.
- GERME DI GRANO: vitamine B1, B3, B5 e B6, lecitina, provitamina A e D, vitamina E (in altissima percentuale); buona fonte di proteine.
E’ facile intuire come il condimento veg sia un ottimo integratore naturale e promotore di un benessere generale che va dalla funzionalità intestinale, alla salute del cuore e del sistema circolatorio, al buon mantenimento di pelle e ossa alla prevenzione del colesterolo e dell’invecchiamento cellulare etc.
Ci vuole gran poco per farsene una scorta e (consiglio di farne ogni settimana, in modo che le proprietà nutritive restino intatte…meglio non conservarlo più a lungo) e per innamorarsene.
Provare per credere!!! 😛
A presto, al prossimo consiglio veg!!
lastufaeconomica
molto interessante questo condimento, sai che anche noi stiamo cambiando alimentazione? Non mangiamo più carne per es, non solo per motivi etici o per ciò che danno da mangiare agli animali e che ci viene trasmesso, ma proprio non ne abbiamo più voglia e mi sto informando e organizzando sull’alternativo. Intanto io condisco con il gomasio (autoprodotto) e ieri ho preparato il muesli, però abitando a Bologna NON posso rinunciare al parmigiano……no, lo metterei anche nel caffèlatte…..Poi sono affetta ora da una specie di mania di libertà, vuoto la dispensa, gli armadi, persino la libreria, tengo ciò che uso e voglio spazio intorno a me, che sia ora che pensi a me stessa (ho i figli grandi e finalmente fuori casa…)?
Ciao a presto, Marika
naturalentamente
Lo so, è difficile rinunciare a certi gusti e a certi sapori che magari sono anche legati a memorie affettive forti e profonde. Anche mio marito, nel suo cammino per diventare vegano, ha avuto molta difficoltà ad abbandonare il Parmigiano. 🙂 Ma se si comincia pensare ai risvolti etici della faccenda e, piano piano ad informarsi, tutto cambia e non si può più continuare a far finta di nulla.
Prova questo condimento, sono certa che ti piacerà! 😉
Robi
Io sarà l autunno, ma vado avanti a noci e a volte sesamo.. I ricordi delle noci fresche di campagna che raccoglievo con mio nonno! :'(
Quindi ora è il momento giusto per farne scorpacciata esclusivamente di quelle fresche del contadino 🙂 non so perché ma quando le mangio mi sento più vicina alla mia terra, mio nonno e le mie origini <3 ti abbraccio forte.. Ps non sparire più così a lungo!!! :*
naturalentamente
Adoro le noci anche io…e pure lo gnomAttilio, a dir la verità. 🙂 Ne faccio spesso un mix con uvetta per merenda o spezzafame. E’ molto bello quello che hai scritto sui ricordi che evocano in te… Dolce Robi.
Cercherò di non sparire più così a lungo, anche se la pausa ha rinnovato l’ispirazione e la motivazione nell'”alimentare” il blog. Ti abbraccio, fedele amica virtuale.
meris
Ciao, mi sto avvicinando a questo meraviglioso mondo scoperto dopo aver saputo di essere celiaca. Il punto è che essendo tale il germe di grano non lo posso assumere, c’è qualcos’altro che lo può sostituire? Un’altra cosa, ho letto che il glutine comunque non fa bene a prescindere che tu sia celiaco o meno, è vero? Grazie mille
naturalentamente
Ciao Meris! Benvenuta!
Puoi tranquillamente omettere il germe di grano e sostituirlo con due belle cucchiaiate di semi di zucca (che io adoro!!) o aumentando la dose dei semi di girasole o dei pinoli, a seconda dei tuoi gusti.
Il glutine diventa dannoso quando si verifica un abuso e quando si assumono cereali glutinosi in forma raffinata ed industriale. Nell’intestino si trasforma in colla e causa svariati problemi, tutti conseguenti alla cattiva salute dell’intestino. In particolare, è sconsigliato far assumere glutine ai bambini in fase di svezzamento, quando ancora il loro apparato digerente non è maturo al 100{1cb9e49070c7ea47a30e983aa42d2438c398569dec77b84b253952f15e6e2316}. Personalmente non ho dato glutine ai miei figli prima dei 12 mesi di vita e faccio sempre molta attenzione a non abusare di cereali glutinosi. Cucino spesso pasti 100{1cb9e49070c7ea47a30e983aa42d2438c398569dec77b84b253952f15e6e2316} gluten free. Io stessa da molti mesi cerco di mangiare senza glutine, prediligendo una dieta crudista fino a sera per poi mangiare a cena riso, patate, legumi, miglio, polenta…(e sempre verdure, ovviamente!). Naturalmente, non essendo celiaci, noi mangiamo anche, di tanto in tanto, pane e pizza e pasta che non siano gluten free, e consumiamo con una certa regolarità farro, orzo e avena in chicchi.
Su di me noto degli effetti benefici sorprendenti da quando ho ridotto drasticamente il glutine nella mia alimentazione: transito intestinale perfetto, pelle sempre liscia e luminosa, migliore digestione, spariti problemi di gonfiore alle gengive.
Purtroppo la sempre maggiore diffusione della celiachia la dice lunga sull’uso sconsiderato dei cereali raffinati e magari ogm che è stato fatto negli anni passati, quando noi eravamo piccolissime. Anche le vaccinazioni a tappeto hanno la loro responsabilità sull’incidenza di questo disturbo, così come l’allattamento interrotto troppo presto (o mai iniziato, a favore del latte artificiale) e lo svezzamento precoce (prima dei 7 mesi): tutte pratiche consolidatesi nell’età moderna e inculcate come giuste dal sistema consumistico ed adultocentrico che pensa solo alla produzione, al profitto, all’efficienza, non curandosi dei reali bisogni dei bambini e non rispettando i tempi dettati dalla Natura.
Torna presto a trovarmi!
Ciao
Francesco
mi piace molto il tuo sito, grazie per i consigli. Da circa un anno mi sono avvicinato a questo tipo d’alimentazione (dopo essere stato macrobiotico per qualche tempo moltissimi anni fa) ho eliminato la carne e dopo qualche mese anche pesce e uova poi sono diventato vegano. Ho eliminato anche il glutine e le pasta bianca perche ho notato che stavo meglio. Sono andato avanti per7, 8 mesi poi ho ricominciato a mangiare uova e pesce perché ero andato sottopose (ero già magrissimo) Ho quasi risolto un problema di reflusso, e ho il colon irritabile. la frutta, l’acido, il piccante, e il freddo, non vanno bene per me. Mi dicono che ho una costituzione fredda e spesso le cose crude sopratutto la sera non vanno. Cerco di bere acqua tiepida al mattino e prima dei pasti e mi fa bene. Da un po di giorni sto riprovando a tornare vegan, evidentemente facevo degli sbagli. Puoi darmi qualche consiglio per il colon e stomaco. Credo poi ci sia un problema di assimilazione. Non posso mangiare molta frutta secca, e legumi perché poi sento il il bisogno di liquidi e cose più grasse o dolci. Forse mangiavo poco, perché mi sentivo debole. grazie, ti mando un sorriso
naturalentamente
Caro Francesco, ciao!
Scusa per il ritardo con cui ti rispondo…
Intanto grazie per gli apprezzamenti e per la fiducia 🙂 io non sono un medico né una nutrizionista, dunque tutti i consigli che posso darti sono frutto della mia esperienza personale, delle “prove” che ho fatto su di me.
Io credo fortemente che occorra mettersi in ascolto del proprio corpo per capire di cosa abbia veramente bisogno il nostro organismo. Credo altresì che la soluzione ai nostri problemi fisici non risieda solo nel cibo che mangiamo e in come lo mangiamo, ma che occorra dare la giusta importanza alle altre due fondamentali componenti del nostro essere: la mente e lo spirito. Possiamo seguire l’alimentazione più sana, bilanciata e naturale del mondo, ma se la nostra anima sta vivendo una situazione di disagio, se la nostra mente non è distesa, se il nostro spirito si sente trascurato, allora a nulla varranno i menù perfetti che portiamo in tavola. 🙂 hai mai preso in considerazione la possibilità di guardare da una prospettiva più ampia i tuoi disturbi allo stomaco? Spesso le ansie, le preoccupazioni, lo stress vanno a scaricarsi proprio nell’apparato gastrointestinale…
Detto questo, io ho dato una svolta alla mia vita quando mi sono avvicinata all’alimentazione tendenzialmente crudista. Mangiando la verdura cruda sempre PRIMA del pasto (pranzo e cena) non ho mai più avuto problemi di cattiva digestione, di reflusso e di bruciori di stomaco. Occorre anche fare molta attenzione alla combinazione dei vari alimenti, affinché non mettiamo i bastoni fra le ruote al meccanismo digestivo! Ti consiglio con il cuore di andare farti un giro nel blog di una bravissima giovane nutrizionista che segue un’alimentazione igienista, in cui troverai tante risposte alle tue domande e tanti spunti di riflessione: http://www.ildragoparlante.com (questa è la tabella della combinazione degli alimenti : http://ildragoparlante.com/2014/02/24/la-combinazione-degli-alimenti/).
Non esitare a scrivermi ancora se hai dubbi o altre domande. La condivisione è il motivo d’essere di questo blog ed i commenti-interventi dei lettori ne sono la linfa vitale! 🙂
Spero di esserti stata di qualche aiuto…
Un caro abbraccio,
Valentina.
Serena di Enjoy Life
Che ricco questo tuo condimento!
Io di solito uso mandorle e lievito alimentare frullati, ma con tutti questi altri ingredienti dev’essere buonissimo, oltre a dare una sferzata di energia!
Grazie il suggerimento, lo proverò presto ^_^
Ciao cara, buonanotte
Serena