Come ben sa chi mi segue qui sul blog o sulla pagina fb, sono da qualche anno appassionata di mandala, che non ho mai provato a disegnare, ma che coloro costantemente, prendendomi del tempo per starmene in pace con me stessa, in ascolto dei messaggi che arrivano dal mio inconscio attraverso i colori e le forme che scelgo in maniera istintiva. Di solito prendo i mandala da album e libri (QUI ne trovate uno) o li scarico e stampo dal web. Conservo tutti i mandala che ho colorato negli anni, i quali costituiscono una sorta di mappa del mio cammino personale, dell’evoluzione della mia emotività, testimonianza del continuo divenire dell’esistenza. Ognuno diverso dall’altro, ognuno con la sua unicità.
Qualche giorno fa una cara amica, anima sorella, è venuta a farmi visita e mi ha portato in dono il libro meraviglioso che oggi voglio presentarvi. Si tratta di un colouring book (libro da colorare) con più di 100 tavole da interpretare con i colori suggeriti dal nostro stato d’animo.
“Art Therapy – Maya & Aztechi” fa parte di una collana della casa editrice Ippocampo, che conta tanti altri volumi a tema: da quello sul Giappone a quello dedicato ai giardini in fiore, da quello con soli mosaici a quello sugli Indiani d’America…
Tutte le illustrazioni contenute nel libro sono in bianco e nero e da colorare, con richiami forti alle antiche culture e civiltà Maya e Azteca. Rappresentazioni di templi, totem e divinità, animali, personaggi mitologici, motivi simbolici e ipnotiche simmetrie, natura lussureggiante. Ogni pagina propone un incantevole scenario, complesso e articolato, che richiederà concentrazione totale per essere colorato ed interpretato.
Del resto, è proprio questo lo scopo dell’Art Therapy: portare ad un profondo stato di concentrazione e meditazione, per liberarsi dalle tensioni quotidiane, dai pensieri negativi, dalle preoccupazioni, dallo stress. L’Art Therapy è, appunto, una forma di arte terapeutica che rilassa, distende, alleggerisce il carico delle nostre emozioni rendendoci in grado di gestire al meglio i nostri moti interiori. In questo ha molto in comune con le ruote magiche dei mandala. Ma è molto utile anche per risvegliare o mantenere attiva la nostra manualità ed è un’attività molto stimolante da svolgere assieme ai nostri bambini.
In questi giorni, arrivata ormai a metà della 28esima settimana di gravidanza, mi sto rendendo conto di come stia gradualmente cambiando la mia scelta rispetto ai colori, e di come essa rispecchi la presente fase di questa terza gravidanza. A cavallo fra il secondo ed il terzo trimestre, sono in un periodo di grande energia ed operosità, di dinamismo creativo e, al tempo stesso, col pensiero rivolto al nido, al calore dell’arrivo, all’accoglienza. Credo che la tavola che ho scelto di colorare la settimana scorsa rappresenti appieno il mio attuale stato mentale e psicologico:
Voi conoscete L’Art Therapy? La praticate?
Con questo post partecipo al Venerdì del libro del blog homemademamma.
3gufettisulcomo
Ciao! Lo sai che mi hai davvero incuriosita?
No, non conosco ed ovviamente non pratico l’ Art Therapy almeno non nella declinazione da te presentata..ma credo proprio che mi documenterò!
A presto
naturalentamente
Benvenuta!
Felice di averti ispirata nella scoperta di qualcosa di nuovo per te!
A presto!!
Daria
Conosco la art teraphy, anche se purtroppo ho sempre troppo poco tempo per essere costante… come te mi diletto a colorare i mandala e li propongo spesso alle bimbe, vedo che effettivamente hanno un potere calmante! Sono stata piacevomente colpita nello scoprire che anche a scuola (all’infanzia) glieli propongono ogni tanto. Avevo visto in libreria i libri di cui parli, bellissimi, mi sa che me ne regalaerò uno!
naturalentamente
Io prossimamente mi regalerò quello a tema Giappone 🙂
Serena di Enjoy Life
Bellissimo questo libro, le illustrazioni sono stupende!
In passato ho disegnato dei mandala ed è un’attività che mi piace molto fare, una sorta di meditazione attraverso le forme ed i colori che porta decisamente lo sguardo verso l’interno.
Ultimamente è un’attività che faccio però molto di rado, ho sempre così poco tempo…..
Però non ho mai colorato altri tipi di illustrazioni e queste mi ispirano moltissimo….cercherò uno dei libri di questa collana!
Grazie per il suggerimento
Buona domenica
Un abbraccio
Serena
naturalentamente
Che bello, tu li disegni, addirittura! Proprio qualche giorno fa leggevo che per cominciare a disegnare dei mandale non occorrerebbero nemmeno particolari abilità nel disegno, ma solo un po’ di senso delle proporzioni e magari un compasso…quasi quasi mi cimento anche io. Che dici?! (considera che sono sempre stata una frana nel disegno! ;))
Michela
Vale sai che ce l’ho anch’io questo libro!!! Io però ho Art Therapy-Mandala e lo sto trascurando non poco. Purtroppo di tempo ne ho sempre poco ma a volte riesco a ritagliarmi qualche minuto fortunatamente.
Comunque complimenti per le foto meravigliose e, non so che matite hai, ma i colori sono fantastici. Quando li coloro io a matita, non vengono così uffa.
Un abbraccio carissima
naturalentamente
In realtà ho delle semplici matite Giotto…ma mi piace stendere il colore bello compatto, quindi non uso affatto un tocco leggero! 🙂
Ma com’è il libro dei mandala? Lo vogliooooooooo! 😀
io, di solito, mi metto a colorare dopo cena, mentre i bambini giocano un’oretta prima di andarsene a letto, oppure nel pomeriggio, insieme a loro. Prova a farlo con Nic! 😉
Bacioni a te e al tuo rgazzetto!
Michela
Il Nic non sopporta di colorare dentro i margini, figurati che un giorno nella nuova scuola dovevano colorare tutti un disegno cercando di non uscire dai margini. Tutti l’hanno colorato e lui si è rifiutato ed è andato a giocare. Mi ha detto che lui non colora dentro i margini (ma d’altronde viene da una scuola steineriana :-)) quindi per lui solo fogli bianchi e via di fantasia! 😉
Quello dei mandala è bello solo che è davvero tosto, ce ne sono alcuni che sono umanamente impossibili da colorare, forse con una lente d’ingrandimento! 😉
Comunque ce ne sono di molto belli!
Un bacione
naturalentamente
Anche Atto non rispetta i margini 🙂 ma adora i mandala e spesso se li disegna lui stesso! 🙂
Ely
Ciao Carissima, conosco questa terapia e comprai tempo fà un librino di mandala ( non bello come quello che ci hai presentato) ed anche matite e pennarelli….purtroppo sono poco costante e penso di aver colorato solo un paio di pagine…! Tra tre settimane finalmente sarò a casa in congedo maternità…e quindi avrò sicuramente tempo per dedicarmi a questa terapia seguendo i tuoi consigli… Un abbraccio Ely
naturalentamente
Più che una terapia, che in maniera seria e concreta, in caso di problemi particolari, si dovrebbe seguire con l’aiuto di un esperto , questa è una attività creativa. Ma, come tutte le attività creative, ha sicuramente il suo bel potere calmante e rilassante. Prenditi del tempo per colorare i tuoi mandala in contatto con la pancia e vedrai che magia ne verrà fuori!! resisti: 3 settimane passano in fretta e dopo potrai goderti a pieno le tue giornate e la tua gravidanza. 🙂
A presto,
un bacione.
Stefania
In libreria, qualche tempo fa, mi sono imbattuta in una promoter che promuoveva libri di questo tipo. Ne parlava in modo poco convinto, però… mi hai convinta molto di più tu che non lei in quell’occasione 😉
naturalentamente
Ahahahah!!! Ho un futuro, allora! 😉
Benvenuta, Stefania!
erica-semplicementeoggi
uawooo, anch’io ho comprato tempo fa un libro di mandala, ma sai che non sono ancora riuscita a colorare nulla?
Non riesco proprio a trovare il tempo…. 🙁 come altre cose purtroppo ;-(
naturalentamente
Io ho imparato a lasciare indietro delle cose (faccende domestiche, per lo più) per regalarmi un po’di tempo per me… Ad esempio non stiro più da anni 🙂 Oppure, quando i bambini sono a scuola, lascio indietro il cambio delle lenzuola e lo rimando al pomeriggio… 🙂
Un forte abbraccio
erica-semplicementeoggi
purtroppo io queste cose, le ho già rimandate 🙁 in questa fase della mia vita è un miracolo quando riesco a farmi una doccia 20 minuti in bagno da sola a qualsiasi ora che sia 😀
naturalentamente
Ti capisco…verrà il tuo momento, non temere. Un abbraccio di luce
Delia
I mandala,insieme alla meditazione,lo yoga ed il massaggio shiatsu,sono le mie vie preferite per ritrovarmi e per concedermi quel raccoglimento e quella consapevolezza che spesso i ritmi imposti dalla vita quotidiana mi fanno perdere per strada. Non avevo mai visto i libri che proponi tu. M’incuriosiscono e penso proprio che andró a cercarmeli. Grazie Valentina!
Namastè
❤❤❤
naturalentamente
Grazie a te per condividere con noi i tuoi pensieri. baci