Nonostante la folta libreria dei bimbi, non avevamo in casa nessun libro natalizio. Questo è il nostro primo, comprato sabato scorso. Ultimamente viaggiamo in ristrettezze economiche maggiori del solito, quindi eravamo alla ricerca di qualcosa che non fosse troppo oneroso per il portafogli, onestamente.
La collana Bababum di Babalibri ha fatto proprio al caso nostro! Solo 5,80 euro per un libriccino con simpatiche illustrazioni e una curiosa storia sul perché sia tanto difficile vedere dal vivo Babbo Natale che lascia i regali sotto l’albero.
Babbo Natale e le formiche
di Philippe Corentin
Babalibri
Babbo Natale, tanti anni fa, si infilava giù per i camini per entrare di nascosto nelle case dei bambini ed è capitato che qualcuno lo vedesse… Ma da quando i tetti si sono riempiti di antenne tv ed i camini sono stati murati per far spazio al televisore, per lui e per la sua renna Dindirindina è diventato un problema intrufolarsi nelle abitazioni. Babbo Natale ha provato ad entrare dalle finestre, ma era troppo pericoloso.
Ha provato a passare dalla porta principale, ma c’è chi l’ha scambiato per un ladro! Allora ha deciso di farsi piccolo piccolo, in modo da entrare nelle tubature dell’acqua e di poter passare per il buco del lavandino. Ma Dindirindina si è presa un bel raffreddore, ahimé! Serviva un’altra soluzione… Passare dalle gallerie sotterranee e dai buchi nel muro scavati dai topi era un’idea geniale, e la renna avrebbe potuto riposarsi e guarire dal raffreddore, sostituita da un topolino nel traino della slitta. Peccato per i gatti in agguato!
Per fortuna, a risolvere la situazione una volta per tutte, una formichina…
Ma il finale lo lascio a voi, non posso mica svelarlo e rovinare la sorpresa di Natale! 😉
Allo gnomo e alla piccola guerriera è piaciuto proprio tanto: da sabato scorso ad oggi lo leggiamo tutti giorni, almeno due volte. 🙂 Infatti Elena lo conosce già a memoria e se l’è portato anche a scuola per farlo leggere dalla maestra a tutte le sue compagne ed i suoi compagni.
Con questo post partecipo al Venerdì del libro del blog Home made mamma e al Christmas Linky Party di My Little Inspirations.
federica
dolcissimo… un babbo natale tascabile quasi 😉
naturalentamente
Vero! Ha fatto tanta tenerezza anche a me!
Benvenuta, Federcia! 🙂
delia
Ma che belle queste illustrazioni!!! Mettono allegria. Per fortuna non sempre bisogna spendere tanto per trovare libri di valore per noi e i nostri piccoli. A volte con poco trovi dei veri e propri tesori che arricchiscono la fantasia dei bimbi e riportano anche noi adulti indietro nel tempo…Un abbraccio,cara e buona lettura!❤
naturalentamente
Vero!
Nella collana Bababum infatti ci sono titoli importanti che stanno diventando veri e propri classici della letteratura per l’infanzia, come Caccapupù o Zuppa di sasso.
Baci
Emanuela @ My Little Inspirations
Che storia carina! Grazie per aver partecipato al Christmas Inspirations Linky Party!
naturalentamente
Ciao Emanuela, benvenuta!
Felice che tu abbia apprezzato…
A presto, e tanta luce per il nuovo anno.
Valentina