Questo post non era previsto. Nella sezione Consigli Veg, avevo intenzione di inserire solo consigli di carattere pratico riguardanti la spesa, la preparazione e la scelta degli ingredienti, dritte e piccoli stratagemmi da usare tra i fornelli.
Ma poi domenica il mio amor mi-ci fa una sorpresa. “Sbrigatevi a fare colazione, che dopo babbo vi porta in un posto bello bello!”. E il posto bello bello è l’ Agriturismo Coroncina (Contrada Fossa, 1 – 62020 Belforte del Chienti, Macerata). Un vero paradiso!
Dovevo per forza condividere con voi questa scoperta!
Nascosto tra le colline, con le spalle protette da un bosco grasso e generoso e lo sguardo volto alla campagna circostante, il casolare color del cielo intervallato a pietra ci accoglie in un tripudio di ulivi e lavanda.
Dietro la siepe, una deliziosa piscina, che si fonde a meraviglia con l’ambiente rustico eppur curato in ogni dettaglio. Non c’è traccia di cemento: l’acqua chiara e fresca sgorga fra le pietre di arenaria e riempie la vasca dalla forma irregolare, interamente realizzata con materiali di riciclo, rendendola in tutto e per tutto simile ad una pozza naturale.
Manco a dirlo, Attilio ci si fionda dentro dopo un nanosecondo. In mutande, sguazza e spruzza tutto contento e non tiene conto della profondità che va aumentando verso il centro della piscina. Risultato: mi tuffo a ripescarlo (perché anche se “Mamma, io so nuotare!!”, non si sa mai) tutta bella vestita e mi spoglio subito dopo per mettere i vestiti ad asciugare al sole. No, non ho mica pranzato nuda! In macchina ho raccapezzato un foulard che ho indossato a mo’ di gonna-pareo e come top una sdrucitissima canottiera di Marco annodata in vita. E mentre mi abbigliavo come una rock star anni ’80 di tutto rispetto, lo gnomo ridacchiava: “Però mamma, quando mi stavo affogando era fichissimo!! Dopo mi posso affogare ancora, così tu ti tuffi e ti bagni tutta?”.
Intanto Elena aveva a che fare con gli amici canini di Melania (la proprietaria-chef) e gironzolava con loro fra il praticello e la veranda, alternando un giro in dondolo (di legno, con due corde annodate ad una trave) e una capriola sul divanetto.
Marco si godeva il venticello e il silenzio tempestato di cinguettii.
Pranzo da re (ottimo rapporto qualità/prezzo)!
Verdure dell’orto, pietanze semplici e colorate, curate nell’aspetto e negli accostamenti. Dolci da urlo. Sfido qualunque ostinato onnivoro ad andare a banchettare all’Agriturismo Coroncina senza rimanere con le papille incantate.
C’è Amore nel piatto: amore per la terra, amore per le stagioni, amore per le radici, amore per la natura, amore per la lentezza, amore per il piacere, amore per la poesia. Melania mette tutto questo in ciò che cucina, e non c’è verso di sbagliarsi, lo si avverte proprio, e forte! C’è Amore anche nel suo sguardo di donna che ha compiuto una scelta coraggiosa e ferma. “Qui non ci sono cadaveri!”…e già la adoro! 🙂
Produzione di olio, confetture, biscotti, prodotti da forno a lievitazione naturale…
Melania è molto attenta all’impronta che la sua vita e la sua attività possono lasciare sul pianeta e agisce di conseguenza, scegliendo prodotti ecologici anche per la pulizia e l’igiene, oltre che materiali sostenibili e a basso impatto per l’arredamento e la struttura dell’edificio.
Volge lo sguardo anche alla sfera spirituale, perché se è vero che siamo ciò che mangiamo, è altrettanto vero che non siamo fatti di solo corpo! E allora, oltre alle stanze armoniose e accoglienti del piano superiore, al piano interrato c’è tutta una zona benessere in cui poter beneficiare di massaggi e trattamenti per la bellezza e il rilassamento.
Inutile dilungarmi oltre…andate e provate! 🙂
Questo post vuole essere una sorta di dono per esprimere la nostra gratitudine a Melania che ci ha accolti con un milione di sorrisi e tanta energia positiva. Un’anima bella in mezzo al verde. Splendore! E poi, trovare The China Study tra gli scaffali della libreria di un agriturismo non è mica cosa comune, no?! 😉
A presto, al prossimo consiglio veg!
elir
mi aveva già colpito la pubblicità di questa struttura su Terra Nuova, che ricevo in abbonamento, ma la tua accurata descizione cmi ha proprio convinta
naturalentamente
Benvenuta, Elir! ne sono felice…il posto e Melania meritano proprio. Non è facile trovare oasi di non crudeltà e rispetto per la Madre Natura! Anche il borgo di Belforte del Chienti che si trova poco distante è graziosissimo da vedere. Vale davvero la pena spenderci una giornata: sarà difficile non innamorarsene! 🙂 A presto!
Melania
Vale mi hai commossa grazie infinite per quello che hai scritto, me lo sento tutto nel cuore colmo di commozione 🙂 Grazie
naturalentamente
Tesoro, è sgorgato dal cuore. Siamo tornati a casa con tanta pace e tanta allegria. Ti abbracciamo 😀
giada
Posso solo unirmi alle lodi decantate in questo post, avendo sperimentato in prima persona la bellezza di questo posto, che mi ha davvero rigenerato… e a distanza di mesi anche il ricordo dei giorni trascorsi alla Coroncina mi riempe di benessere….
naturalentamente
Ciao, Giada! Proprio così…il bene che fa quel posto ce lo si porta dietro nel tempo. 🙂 Benvenuta a e grazie per il commento! A presto