Ne ho sentito parlare tante e tante volte, ho letto recensioni entusiaste…alla fine lo abbiamo ordinato.
“Il libro delle famiglie speciali” è davvero un divertentissimo albo illustrato che con leggerezza e disinvoltura tratta un tema delicato ed attualissimo
Consigliato per i bambini dai 4 anni in su, mi sento di dire che è di facile comprensione anche per bimbi più piccoli: Elena ha 3 anni, ma se ne è innamorata ed ha afferrato pienamente il messaggio che il libro vuol mandare. Ogni famiglia è speciale, in qualunque modo essa sia “organizzata”: che abbia due babbi, una mamma single, dei figli adottivi o una nonna molto anziana da dover accudire.
Nel condominio felice vivono talpe, volpi, picchi, topi, conigli, ricci, talpe, cicogne e anche un gufo solitario, ed ogni famiglia di animali è diversa dall’altra. Ma alla fine della storia tutte si ritrovano alla festa dei nuovi inquilini a festeggiare insieme, con la stessa allegria e in amicizia.
Non importa come sia composta una famiglia: sono l’amore e la serenità che fanno l’unione!
Un messaggio importante, portatore di pace e di accoglienza, da condividere con i nostri figli leggendo le coloratissime pagine di questo albo.
In più, una simpatica caccia alle scarpe perdute del bruco postino. Insomma, c’è da imparare, da emozionarsi e da divertirsi. Cosa potremmo volere di più?
Se vi interessa questo argomento e siete amanti, come noi, di coloratissimi libri illustrati, vi segnalo anche “Il libro delle famiglie”, lo conoscete?
Con questo post partecipo al Venerdì del libro.
Leggere per e con i nostri bambini ci rende adulti migliori: più sensibili, più attenti, più disponibili. Basta poco. Ancora una volta, vale la pena rallentare, fermarsi, concedersi alcuni minuti per stare abbracciati e regalarsi uno spazio quieto in cui poter condividere sogni e fantasie. Buona lettura! Buona lentezza!
Daria
Davvero bello! Lo cercherò!
naturalentamente
Vi piacerà da matti!!