Le edizioni Macro Junior mi piacciono particolarmente, perché propongono ai bambini storie, personaggi e temi con forte valore educativo, non trascurando mai la componente spirituale e mettendo sempre l’accento sull’importanza della fantasia. A novembre 2013 è stata la pubblicata una serie di 4 libri dedicati alla figura di Agata, una ninfa del lago, ballerina dell’acqua, che di volta in volta avrà a che fare con un aspetto nuovo della Natura e delle stagioni, ma anche con i danni che l’uomo provoca nell’ambiente.
Come suggerisce il titolo, i veri protagonisti di questo racconto sono i colori! Agata, coi suoi occhi giganti, ammira la Natura in tutto il suo splendore primaverile e si stupisce di fronte alla varietà di tinte e sfumature con cui la Primavera dipinge il bosco, gli animali e il laghetto. Ma una mattina tutti si accorgono che l’acqua della cascata non è più cristallina, che l’erba e la gallinella d’acqua e i sassi hanno addosso strani colori, di certo non naturali. Tutti sono preoccupati. Per fortuna le ninfe del lago con la loro magica essenza di purificazione riescono a pulire tutto quanto e riportando ogni creatura al suo colore naturale. La regina delle ninfe, infine, svela il mistero: il guaio è stato tutto opera degli Uomini, che avevano versato degli olii tossici nell’acqua, ignari delle conseguenze gravissime per la Natura. “Agli Uomini Piacciono i colori della Natura, ma dimenticano che un giorno potrebbero essere i responsabili della distruzione di quegli stessi colori”. Agata, felice per aver risolto il danno e riportato la Natura alla sua purezza, comincia a danzare e si immerge nelle acque del lago in leggere piroette, accompagnata da farfalle multicolori.
Splendide illustrazioni dal tratto romantico accompagnano la storia, trasmettendo ai piccoli lettori tutta l’atmosfera magica e fantastica del Piccolo Mondo e delle sue bellissime ninfe ballerine. Impossibile non essere catturati dagli occhioni di Agata che sembrano uscire dalle pagine per portarci con sé proprio dentro alla storia.
Leggere per e con i nostri bambini ci rende adulti migliori: più sensibili, più attenti, più disponibili. Basta poco. Ancora una volta, vale la pena rallentare, fermarsi, concedersi qualche minuto per stare abbracciati e regalarsi uno spazio quieto in cui poter condividere sogni e fantasie. Buona lettura! Buona lentezza!